Serie A: la Roma per il tris, il Cagliari per rilanciarsi
La ventitreesima giornata di Serie A si conclude lunedì sera all’Olimpico con una classica del calcio italiano
Ultima partita della ventitreesima giornata di Serie A, Roma-Cagliari mette in campo quattro scudetti, tre dei quali giallorossi, e offre tanti motivi d’interesse.
Rilanciata dall’arrivo in panchina di Daniele De Rossi, la Roma cerca il terzo successo consecutivo dopo il cambio di guida tecnica.
Agli ordini dell’ex Capitan Futuro, infatti, l’undici capitolino ha battuto 2-1 tanto il Verona che la Salernitana.
Tra l’altro, se i gol che hanno sbloccato il punteggio sono stati realizzati da Lukaku e Dybala, le reti del 2-0 portano entrambe la firma Lorenzo Pellegrini. Qualora dovesse segnare anche con il Cagliari, l’ex centrocampista del Sassuolo per la prima volta in carriera andrebbe in gol per tre gare di fila nella massima serie.
Mai in corsa per lo scudetto ed eliminati dalla Lazio in Coppa Italia, i giallorossi vogliono chiudere il campionato tra le prime quattro e sperano di migliorare quanto fatto in Europa League nella scorsa stagione, quando i ragazzi di José Mourinho si arresero in finale al Siviglia.
Titolare di un buon ruolino interno (7-3-1), la Roma, che in 22 giornate ha raccolto 35 punti, nelle 11 gare casalinghe ha segnato il doppio (24) delle reti che ha realizzato in trasferta (12), dove ha anche incassato otto gol in più (17 a 9) che all’Olimpico.
Allenato da un romano e romanista come Claudio Ranieri, che lunedì sera vestirà i panni del doppio ex (calciatore e allenatore), il Cagliari è in difficoltà .
Complici le sconfitte con Frosinone e Torino, la matricola sarda è rimasta bloccata a quota 18 e si è guadagnata un posto in zona retrocessione.
Sempre a caccia del primo successo esterno (0-3-8), il Cagliari non vince una trasferta di Serie A dal 27 febbraio del 2022: 0-5-11 nel periodo.
A dispetto di quanto scritto e di una differenza reti allarmante (-17), il Cagliari sembra comunque disporre delle qualità tecniche e caratteriali per conquistare una salvezza da dedicare alla memoria dell’indimenticabile Gigi Riva.
Il bilancio dei 96 confronti diretti premia la Roma, che si è aggiudicata i tre precedenti più recenti ed è avanti nettamente tanto per numero di successi (44-24) che di gol (156-116).
Daniele De Rossi ha perso (da tecnico della SPAL) l’unica sfida con il Cagliari e con Claudio Ranieri, che invece ha uno score discreto contro la Roma (9-7-7).
La classifica dei migliori marcatori di sempre è dominata da due bandiere di Roma e Cagliari: a segno 14 volte, Francesco Totti precede di tre lunghezze Gigi Riva e di otto l’argentino Abel Balbo, il brasiliano naturalizzato italiano João Pedro e il campione del mondo Simone Perrotta.