keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Champions League: due spagnole per Inter e Napoli

Atlético Madrid e Barcellona sono le rivali di Inter e Napoli negli ottavi di Champions League

Champions League: due spagnole per Inter e Napoli

Per continuare l’avventura internazionale, Inter e Napoli dovranno superare due grandi di Spagna.

Tre volte vicecampione d’Europa, l’AtlĂ©tico Madrid ha una bacheca strepitosa nella quale spiccano otto trofei internazionali, compresa una Coppa Intercontinentale.

Cinque volte campione d’Europa, il Barcellona ha conquistato 20 trofei internazionali, comprese tre Coppe del mondo per club.

Inter-Atlético Madrid (martedì 20 febbraio ore 21:00)

Vicecampione d’Europa, l’Inter ospita l’AtlĂ©tico Madrid di Diego Simeone, tecnico argentino che con la maglia nerazzurra ha conquistato la Coppa UEFA 1997/98.

Tre volte campione d’Europa, l’Inter nella fase a gironi di Champions League ha preceduto Benfica e Salisburgo nel gruppo vinto di un soffio dalla Real Sociedad.

Dopo la sconfitta di misura con il Manchester City nella finale di Istanbul, l’undici di Simone Inzaghi in Champions non ha piĂą perso: 3-3-0 subendo solo una rete al Meazza.

Titolare di una buona tradizione casalinga con le spagnole (11-10-4), l’Inter, che venerdì ha rifilato un poker alla Salernitana, comanda la classifica di Serie A con 63 punti.

Alla quinta presenza in sei anni negli ottavi, l’AtlĂ©tico Madrid nella fase a gironi ha messo in fila Lazio, Feyenoord e Celtic.

Titolare di un ruolino esterno così così con le italiane (5-4-6), l’AtlĂ©tico in settembre non ha centrato il sesto successo perchĂ© allo scadere del match con la Lazio il portiere Provedel si è trasformato in goleador.

Quarti della classe nella Liga, i Colchoneros sabato hanno battuto 5-0 il Las Palmas.

L’unico confronto diretto ha premiato l’AtlĂ©tico Madrid, che il 28 agosto del 2010 ha superato 2-0 l’Inter nella finale di Supercoppa UEFA.

Napoli-Barcellona (mercoledì 21 febbraio ore 21:00)

I campioni d’Italia contro i campioni di Spagna in una sfida che si ripete per la terza volta in cinque stagioni e che si giocherĂ  in un impianto che porta il nome di Diego Armando Maradona, fenomeno argentino che passò dai blaugrana agli azzurri nell’estate del 1984.

Capace di raggiungere i quarti nella Champions 2022/23, il Napoli nella fase a gironi ha preceduto Braga e Union Berlino nel gruppo dominato dal Real Madrid.

Soltanto nono in Serie A, l’undici campano, che sabato ha pareggiato 1-1 con il Genoa, ha un ruolino casalingo deludente con le spagnole: 3-2-7.

Conquistando 12 punti, nove dei quali raccolti in Catalogna, il Barcellona ha messo in riga Porto, Shakhtar Donetsk e Antwerp.

Reduce dal rocambolesco successo di Vigo, il Barcellona, che in campionato è terzo, insegue il decimo colpo corsaro in Italia: 9-12-9.

Il bilancio dei quattro confronti diretti è sul 2-0 per il Barcellona, che ha eliminato il Napoli tanto nella Champions 2019/20 che nell’Europa League 2021/22.