keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Champions League: la Lazio dal Bayern, il PSG in Spagna

Dalle partite di Monaco di Baviera e San Sebastián usciranno i nomi delle prime due squadre qualificate ai quarti di finale

I campioni di Germania, i vicecampioni d’Italia, una delle compagini più prestigiose di Spagna e la squadra che domina il calcio francese: gli ottavi di Champions ripartono con due grandi sfide.

Champions League: la Lazio dal Bayern, il PSG in Spagna

La situazione dopo le gare d’andata.

Grazie all’1-0 dell’Olimpico, la Lazio si presenta in Germania con due risultati su tre a disposizione.

Battuta 2-0 in Francia, la Real Sociedad per rimanere sulla ribalta internazionale ha bisogno di un’impresa.

Bayern Monaco-Lazio (martedì 5 marzo ore 21:00)

Grazie al rigore trasformato da Immobile nella gara d’andata, la Lazio affronta con fiducia la trasferta in Baviera: per accedere ai quarti di finale, ai vicecampioni d’Italia basta un pareggio.

A caccia del settimo titolo continentale, il Bayern Monaco nella fase a gironi ha passeggiato (5-1-0) con Copenaghen, Galatasaray e Manchester United.

Allenati da Thomas Tuchel, i campioni di Germania, pareggiando 2-2 sul campo del Friburgo, sono scivolati a -10 dalla vetta della Bundesliga.

Per raggiungere gli ottavi di finale, la Lazio ha preceduto Feyenoord e Celtic nel gruppo vinto dall’Atlético Madrid.

Complici le sconfitte con Fiorentina e Milan, i ragazzi di Maurizio Sarri sono retrocessi in nona posizione in Serie A.

Segnalato che il Bayern Monaco è alle prese con assenze di peso come quelle di Dayot Upamecano, Niussair Mazraoui e Kingsley Coman, passiamo ai precedenti.

Il bilancio dei tre confronti diretti è sul 2-1 per il Bayern Monaco, che si è aggiudicato 2-1 l’unica sfida disputata davanti al pubblico amico.

Real Sociedad-PSG (martedì 5 marzo ore 21:00)

Complice il 2-0 rimediato in Francia, la Real Sociedad per rimanere sulla ribalta internazionale deve piazzare un’impresa.

Per tornare in un ottavo di Champions League dopo venti anni, la Real Sociedad nella fase a gironi ha messo in fila Inter, Benfica e Salisburgo.

Reduce dalla sconfitta sul campo del Siviglia, la squadra di Imanol Alguacil nel campionato spagnolo è soltanto settima.

Alla dodicesima presenza consecutiva negli ottavi di Champions League, il PSG nella prima parte della competizione ha preceduto Milan e Newcastle nel gruppo vinto dal Borussia Dortmund.

A dispetto dei pareggi con Rennes e Monaco, i campioni di Francia comandano in scioltezza la Ligue 1.

Segnalato che la Real Sociedad deve fare a meno di Aritz Elustondo, Ãlvaro Odriozola, Carlos Fernández e Aihen Muñoz mentre il PSG non può contare su Sergio Rico, Presnel Kimpembe e Milan Skriniar, vi ricordiamo che quella del Parco dei Principi è stata la prima sfida tra baschi e transalpini.