Champions League: trasferte spagnole per Napoli e Inter
Per accedere ai quarti di finale, Napoli e Inter dovranno eliminare Barcellona e Atlético Madrid
I campioni di Spagna, i campioni d’Italia, la squadra che sta dominando la Serie A e la quarta forza della Primera DivisiĂłn: il duello Spagna-Italia promette emozioni.
La situazione dopo le gare d’andata
Complici i gol di Lewandowski e Osimhen, Barcellona e Napoli ripartono alla pari.
Grazie alla rete segnata da Arnautović nel finale di partita, l’Inter si presenta a Madrid con due risultati su tre a disposizione.
Barcellona-Napoli (martedì 12 marzo ore 21:00)
I campioni di Spagna contro i campioni d’Italia in una sfida che riparte da 1-1 e ci ricorda Diego Armando Maradona, super campione argentino che nell’estate del 1984 passò dai blaugrana agli azzurri.
A caccia del sesto titolo continentale, il Barcellona ha cominciato la Champions mettendo in riga Porto, Shakhtar Donetsk e Antwerp.
Reduce dal faticoso successo sul Maiorca, la banda Xavi in campionato è terza.
Capace di raggiungere i quarti nella Champions 2022/23, il Napoli nella fase a gironi ha preceduto Braga e Union Berlino nel gruppo dominato dal Real Madrid.
Soltanto settimo in Serie A, l’undici di Francesco Calzona, che venerdì ha pareggiato 1-1 con il Torino, non perde da sei gare.
Ricordato che il Barcellona è alle prese con le assenze di Ferrán Torres, Frenkie de Jong, Gavi e Pedri, passiamo ai precedenti.
Il bilancio dei cinque confronti diretti è sul 2-0 per il Barcellona, che ha eliminato il Napoli tanto nella Champions 2019/20 che nell’Europa League 2021/22.
Atlético Madrid-Inter (mercoledì 13 marzo ore 21:00)
Grazie all’1-0 piazzato all’andata, l’Inter per rimanere sulla ribalta internazionale può accontentarsi di un pareggio.
Alla quinta presenza in sei anni negli ottavi di Champions League, l’AtlĂ©tico Madrid nella fase a gironi ha messo in fila Lazio, Feyenoord e Celtic.
Reduci dalla sconfitta con il Cádiz, i biancorossi in campionato sono quarti.
Vicecampione d’Europa, l’Inter ha cominciato la Champions League precedendo Benfica e Salisburgo nel gruppo vinto dalla Real Sociedad.
Senza rivali in Serie A, i ragazzi di Simone Inzaghi, che a Bologna hanno conquistato il tredicesimo successo del 2024, inseguono il quarto titolo continentale.
Il bilancio dei due confronti diretti è sull’1-1, ma Diego Simeone, che con la maglia nerazzurra ha conquistato la Coppa UEFA 1997/98, ha perso due volte su due con l’Inter.