Champions League donne: il PSG in Svezia, il Barcellona in Norvegia
Per PSG e Barcellona i quarti di finale cominciano nel Nord Europa
La seconda giornata dedicata ai quarti d’andata di Champions League è in programma nel profondo Nord.
Häcken-PSG (mercoledì 20 marzo ore 18:45)
Vicecampione di Svezia, l’Häcken torna a giocare i quarti di finale di Champions League a 14 anni dall’ultima volta, quando li raggiunse con il nome di Göteborg FC.
Raccogliendo più punti in trasferta (7) che in casa (4), nella fase a gironi l’undici giallonero ha preceduto Paris FC e Real Madrid nel gruppo dominato dal Chelsea.
Vicecampione di Francia, il PSG, dopo aver perso le prime due gare della fase a gironi, ha cambiato ritmo ed è riuscito a precedere Ajax, Bayern Monaco e Roma.
Alla sesta presenza di fila (la nona in dieci anni) in un quarto di finale, le rossoblù sono state due volte finaliste in Champions League.
Disputati nel settembre del 2022, i due confronti diretti tra Häcken e PSG hanno premiato le francesi.
Ultimi incontri: l’Häcken ha liquidato 7-1 il Lidköping in Coppa di Svezia; il PSG ha rifilato una “manita” al Saint-Étienne in campionato.
Brann-Barcellona (mercoledì 20 marzo ore 21:00)
Soltanto quarto nell’ultimo campionato norvegese ma campione nazionale nel 2022, il Brann è al debutto in un quarto di finale di Champions League.
Sfruttando a dovere il fattore campo (2-1-0), l’undici di Bergen ha preceduto Slavia Praga e St. Pölten nel gruppo dominato dal Lione.
Campione di Spagna e d’Europa in carica, il Barcellona insegue la sesta semifinale consecutiva in Champions League.
Raccogliendo più punti (16) e segnando più gol (27) di tutti, le catalane nella fase a gironi hanno messo in riga Benfica, Eintracht Francoforte e Rosengard.
Ultimi incontri: il Brann ha cominciato la Toppserien perdendo 4-2 sul campo dell’LSK Kvinner; il Barcellona ha centrato (a spese dell’Athletic Bilbao) l’accesso alla finale della Coppa di Spagna.