keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Champions League: Atlético e PSG cominciano in casa

La seconda serata dedicata ai quarti d’andata di Champions League si annuncia scoppiettante

Le spagnole che hanno eliminato Inter e Napoli contro le squadre che hanno impedito al Milan di accedere agli ottavi di finale.

Atlético Madrid-Borussia Dortmund e PSG-Barcellona coinvolgono quattro grandi club e ci mettono un pizzico di malinconia.

Atlético Madrid-Borussia Dortmund (mercoledì 10 aprile ore 21:00)

Quarto della classe in Primera DivisiĂłn, l’AtlĂ©tico Madrid dopo aver messo in fila Lazio, Feyenoord e Celtic, negli ottavi di Champions ha eliminato ai calci di rigore l’Inter.

Tre volte vicecampione d’Europa, l’undici di Diego Simeone ha una buona tradizione casalinga con le squadre tedesche (15-5-3).

Campione d’Europa nel 1997, il Borussia Dortmund finora ha fatto ottime cose in Champions: prima di superare (3-1 complessivo) il PSV, i gialloneri avevano vinto un girone che comprendeva PSG, Milan e Newcastle United.

A caccia del quarto successo in Spagna (3-5-10), il Borussia in Bundesliga è soltanto quinto.

Diego Simeone deve fare a meno di Lemar, Vitolo, Hermoso e Giménez; Edin Terzić è senza Kobel, Kamara, Malen e Bensebaini.

Nel bilancio dei sei confronti diretti è avanti 3-2 il Borussia, che ha segnato tre gol in più (8-5) dei Colchoneros.

La seconda serata dedicata ai quarti d’andata di Champions League si annuncia scoppiettante

PSG-Barcellona (mercoledì 10 aprile ore 21:00)

Senza rivali in Francia, il PSG insegue la quarta qualificazione alle semifinali di Champions League.

Vicecampioni d’Europa nel 2020 e titolari di una buona tradizione casalinga con le squadre spagnole (10-6-3), i rossoblĂą, dopo aver preceduto Milan e Newcastle nel gruppo vinto dal Borussia, hanno battuto due volte (4-1 complessivo) la Real Sociedad.

Cinque volte campione d’Europa, il Barcellona, prima di eliminare il Napoli (4-2 complessivo), aveva messo in riga Porto, Shakhtar Donetsk e Antwerp.

Secondo a -8 dal Real in Primera DivisiĂłn, l’undici di Xavi cerca la quinta vittoria in Francia (4-5-4).

Luis Enrique, che da allenatore del Barcellona ha conquistato una Champions, deve fare a meno di Kimpembe, Marquinhos, Asensio, Sergio Rico e Barcola; Xavi è privo di Frenkie de Jong, Balde, Pedri, Gavi e Christensen.

Nel bilancio dei 13 confronti diretti è avanti 5-4 il Barcellona, che ha segnato tre reti in più (24-21) dei parigini.

I migliori marcatori nella storia di questa sfida sono Neymar e Messi: indossando la maglia del Barcellona, il brasiliano e l’argentino hanno segnato, rispettivamente, sette e sei gol a quel PSG in cui sarebbero successivamente approdati.