keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

WTA 1000 Madrid, 28 aprile: preview Garcia-Paolini

La toscana è l’ultima italiana in gara nel singolare femminile.

Per i colori azzurri, la domenica tennistica è incentrata sulla sfida di terzo turno del torneo di Madrid tra Caroline Garcia e Jasmine Paolini in programma alle ore 16:00.

Caroline Garcia

Dopo un 2022 da urlo che l’ha portata a raggiungere la quarta posizione in classifica e a trionfare alle WTA Finals di Fort Worth, la 30enne di Saint-Germain-en-Laye non è più stata in grado di aggiudicarsi un titolo nel circuito maggiore, precipitando così al n. 24 nel ranking mondiale; nel complesso, anche questa stagione non sta, finora, regalando grandi soddisfazioni alla transalpina, titolare di un ruolino di marcia appena sufficiente nel 2024 (13-10). In Spagna, la francese ha comunque esordito con una convincente affermazione ai danni della cinese Xin Yu Wang, liquidata con il punteggio di 6-1 6-4.

Jasmine Paolini

Ben diversa la situazione della nativa di Castelnuovo di Garfagnana che sta vivendo l’anno più bello della sua carriera: il trionfo nel WTA 1000 di Dubai l’ha proiettata nella top 20 della graduatoria e, grazie ai quarti raggiunti la scorsa settimana a Stoccarda dove si è arresa soltanto alla futura vincitrice del torneo Elena Rybakina, l’azzurra ha ritoccato il proprio best ranking, salendo al 13° posto. Positiva, poi, la partenza a Madrid dove ha travolto la giovane wild card Victoria Jimenez Kasintseva per 6-0 6-1.

Precedenti

Le due giocatrici si sono, già, affrontate sette volte con la Garcia in vantaggio per cinque a due, tuttavia gli enormi miglioramenti messi in mostra recentemente da Jasmine, che si è peraltro aggiudicata due degli ultimi tre precedenti, ci hanno convinto ad esprimere una preferenza per l’italiana, desiderosa di prolungare il proprio periodo positivo.