keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Masters 1000 Roma, 9 maggio: preview Evans-Fognini

Il sanremese proverĂ  a ben figurare in quella che potrebbe essere la sua ultima partecipazione al torneo romano.

Complice la pioggia che ha ritardato il programma di ieri, il match tra i due over 30, Daniel Evans e Fabio Fognini, è stato rinviato a giovedì 9 maggio alle ore 16:30.

Daniel Evans

Il 33enne di Birmingham è apparso in grossa difficoltà in questo primo scorcio di stagione in cui ha vinto appena tre incontri su tredici; da segnalare, inoltre, che il britannico è sempre stato sconfitto all’esordio nei tre appuntamenti sul rosso disputati nel 2024 a Marrakech, Monte Carlo e Barcellona; inevitabile, quindi, la discesa in classifica del connazionale di Andy Murray che occupa, attualmente, la posizione n. 67 in graduatoria.

Fabio Fognini

L’azzurro, classe 1987, è agli sgoccioli di una carriera in cui ha regalato grande spettacolo, aggiudicandosi un Masters 1000 nel 2019 quando trionfò nel Principato di Monaco; anche se il talento del marito di Flavia Pennetta è cristallino, il fisico lo sta progressivamente abbandonando e non deve, pertanto, sorprendere il ritiro di Cagliari avvenuto la scorsa settimana quando si trovava in svantaggio per 7-6 (7-4) 3-1 opposto all’argentino Federico Coria.

Precedenti

I due atleti si sono scontrati soltanto una volta sul cemento di Dubai nel 2020 con l’affermazione in rimonta di Evans con il punteggio di 3-6 6-4 7-5 dopo che l’italiano si era portato avanti di un break anche nel secondo parziale; la sensazione è che nessuno dei due tennisti possa ritenersi affidabile nel periodo: costretti a prendere posizione, diamo peso al fattore campo, schierandoci in favore di Fabio.