Europa League: Atalanta-Bayer Leverkusen vale il trofeo
In programma mercoledì sera a Dublino, Bayer Leverkusen-Atalanta è la finale dell’edizione numero 53 della Coppa UEFA
Non prendete impegni per mercoledì sera perché Atalanta-Bayer Leverkusen inaugura il trittico di grandi finali europee.
Alla prima finale europea della propria storia, l’Atalanta mercoledì scorso ha perso 1-0 quella di Coppa Italia con la Juventus.
Galvanizzato dalla conquista del primo titolo nazionale, il Bayer Leverkusen sogna di bissare il successo colto in Coppa UEFA nel 1988, quando i rossoneri in finale piegarono l’Espanyol ai calci di rigore (le gare di andata e ritorno si erano concluse 3-0).
L’Italia insegue il decimo trionfo in questa competizione dopo i nove collezionati da Inter (3), Juventus (3), Parma (2) e Napoli (1).
La Germania ha conquistato questa coppa sette volte con cinque club diversi: Borussia M’gladbach (2), Eintracht Francoforte (2), Bayer Leverkusen (1), Bayern Monaco (1) e Schalke 04 (1).
Atalanta-Bayer Leverkusen (mercoledì 22 maggio ore 21:00 a Dublino)
Alla sesta presenza in Coppa UEFA, l’Atalanta, prima di eliminare Sporting, Liverpool e Marsiglia, aveva messo in riga Sporting, Sturm Graz e Raków.
Trionfatore nella Coppa UEFA nel 1988, il Bayer Leverkusen, dopo aver vinto il girone che comprendeva Qarabağ, Molde e Häcken, ha superato Qarabağ, West Ham e Roma.
Quinta della classe in Serie A e piegata dalla Juventus nella finale di Coppa Italia, l’Atalanta, sbancando Lecce, ha centrato la qualificazione alla prossima Champions League.
Già laureatosi campione di Germania, il Bayer Leverkusen, che sabato ha battuto 2-1 l’Augusta, in questa stagione non ha mai perso: 42-9-0.
I due confronti diretti, disputati negli ottavi di finale dell’Europa League 2021/21, hanno premiato l’Atalanta di Gasperini, che superò il Bayer Leverkusen 3-2 a Bergamo e 1-0 in trasferta.
Gian Piero Gasperini è l’allenatore meno giovane della storia a debuttare in una grande finale europea.