Campionato norvegese: una domenica con le classiche
Tra le otto partite dell’undicesima giornata di Eliteserien spiccano quelle di Molde e Trondheim
Per comprendere il fascino di Molde-Viking e Rosenborg-Fredrikstad basta consultare l’albo d’oro del massimo campionato norvegese.
Ventisei volte campione di Norvegia, il Rosenborg precede il Fredrikstad, che ha vinto nove titoli nazionali, compresi i primi due.
Terzo della classe con 8 trionfi, il Viking ha conquistato tre campionati in più del terzetto composto da Lillestrøm, Vålerenga e Molde.
Molde-Viking (domenica 2 giugno ore 14:30)
Sbancando Bergen, il Molde ha riscattato lo scivolone casalingo con il Sarpsborg 08 e si è portato a quota 20: i biancoazzurri sono quarti.
Battendo 3-0 l’HamKam, il Viking ha replicato il successo di Sandefjord e ha conservato la quinta posizione con 18 punti.
Ricordato che il Molde ha un ruolino interno così così (3-1-2) e che il Viking insegue il terzo colpo corsaro (2-1-1), passiamo ai precedenti.
Gli ultimi tre confronti diretti hanno premiato il Molde ma il Viking è avanti 28-24 nel bilancio dei 67 precedenti.
Erling Moe ha uno score accettabile con il Viking (6-1-4); Morten Jensen cerca il terzo successo (2-1-3) con il Molde e con Erling Moe.
Rosenborg-Fredrikstad (domenica 2 giugno ore 19:15)
Battendo in rimonta il Kristiansund, il Rosenborg ha interrotto una breve serie di due sconfitte e si è portato a quota 13.
Ottavi della classe, i bianconeri in casa non conoscono mezze misure (3-0-2).
Perdendo 3-0 sul campo del Tromsø, il Fredrikstad è rimasto con 21 punti.
Titolari di un ottimo ruolino esterno (4-1-1), i biancorossi sono terzi.
Gli ultimi due confronti diretti, compreso quello disputato il primo maggio in Coppa di Norvegia, hanno premiato il Fredrikstad ma il bilancio dei 17 precedenti è sul 7-7.