Roland Garros, 1 giugno: preview Djokovic-Musetti
Il toscano può regalare il primo posto in classifica a Jannik Sinner in caso di vittoria contro il campionissimo serbo.
Il primo giorno del mese di giugno ci propone una partita di enorme interesse al Roland Garros tra la testa di serie n. 1, Novak Djokovic, e il n. 30 del seeding, Lorenzo Musetti, con il via previsto alle ore 20:15.
Novak Djokovic
Dopo un esordio tutt’altro che brillante con la wild card francese Pierre-Hugues Herbert, il 37enne di Belgrado è salito di colpi nella sfida di secondo turno con lo spagnolo Roberto Carballes Baena, vinta per 6-4 6-1 6-2 al termine di una buona prestazione; titolare di un ruolino di marcia non eccezionale nel 2024 (16-6), Nole ha bisogno di arrivare almeno in finale a Parigi per provare a mantenere la prima posizione nel ranking mondiale.
Lorenzo Musetti
Il nativo di Carrara ha, finora, espresso un grande tennis in questo secondo Major della stagione in cui ha travolto in tre set il colombiano Daniel Galan e, soprattutto, l’idolo di casa Gael Monfils, superato con il punteggio di 7-5 6-1 6-4 nella sessione serale di giovedì che ha visto l’azzurro esprimersi ad altissimi livelli; offuscato, inevitabilmente, dalla presenza di Jannik Sinner, riteniamo che il toscano abbia comunque il potenziale per costruirsi una carriera ricca di soddisfazioni.
Precedenti
I due giocatori si sono, già , affrontati in cinque occasioni con il numero uno al mondo in vantaggio per 4 a 1, ma se c’è una superficie dove Lorenzo può mettere in difficoltà Djokovic è proprio la terra rossa; per quanto appena scritto, crediamo che Musetti possa aggiudicarsi almeno un set contro il 24 volte vincitore di Slam.