Europei, gruppo F: Georgia-Repubblica Ceca e Turchia-Portogallo
Complice quanto accaduto nel primo turno, la seconda giornata del gruppo F si annuncia più interessante che mai
In programma sabato 22, le partite della seconda giornata del gruppo F promettono emozioni: ad Amburgo si affrontano Georgia e Repubblica Ceca, che vogliono riscattare le sconfitte del debutto; a Dortmund Turchia e Portogallo si contendono il primato in classifica.
Georgia-Repubblica Ceca (sabato 22 giugno ore 15 ad Amburgo)
A dispetto di una prestazione gagliarda, la Georgia si è arresa 1-3 alla Turchia e ha chiuso la prima giornata in fondo alla classifica del gruppo F.
Numero 75 della classifica mondiale FIFA, l’undici di Willy Sagnol è al debutto nella fase finale di una grande competizione.
Campione d’Europa (come Cecoslovacchia) nel 1976, la Repubblica Ceca è delusa: nel match con il Portogallo i ragazzi di Ivan HaÅ¡ek hanno subito l’1-2 allo scadere.
Schick e compagni, che hanno staccato il biglietto per Germania 2024 precedendo Polonia, Moldavia e Fær Øer nel girone vinto dall’Albania, occupano il trentaseiesimo posto nella classifica mondiale FIFA.
Quello di sabato è il primo confronto diretto tra Georgia e Repubblica Ceca.
Turchia-Portogallo (sabato 22 giugno ore 18:00 a Dortmund)
La Turchia ha cominciato bene la fase finale degli Europei: a conclusione di un match ricco di emozioni, l’undici di Vincenzo Montella ha battuto 3-1 la Georgia.
Al quarantesimo posto della classifica mondiale FIFA, Çalhanoğlu e compagni martedì scorso hanno centrato la prima vittoria del 2024.
A caccia del secondo titolo continentale, il Portogallo al debutto ha rischiato grosso: solo un autogol e una rete allo scadere del figlio d’arte Francisco Conceição hanno permesso ai lusitani di superare 2-1 la Repubblica Ceca.
Numero 6 della classifica mondiale FIFA, l’undici rossoverde è allenato dallo spagnolo Roberto MartÃnez, ex commissario tecnico del Belgio.
Il bilancio dei 9 confronti diretti premia il Portogallo, che è avanti 7-2 e ha segnato 10 gol in più (19-9) della Turchia.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è il mitico Eusébio, autore di quattro reti.