Europei, gruppo D: Francia-Polonia e Olanda-Austria
In programma martedì alle 18:00, le ultime due partite del girone D si annunciano emozionanti
Come si presentano all’ultima giornata le squadre del gruppo D?
Appaiate in vetta alla classifica con 4 punti, Olanda e Francia, che venerdì hanno chiuso senza reti lo scontro diretto, si contendono il primato; terza a quota 3, l’Austria punta quantomeno al ripescaggio; battuta 2-1 dall’Olanda e 3-1 dall’Austria, la Polonia è già eliminata.
Francia-Polonia (martedì 25 giugno ore 18:00 a Dortmund)
Pareggiando 0-0 con l’Olanda, la Francia ha dato continuità al successo sull’Austria e si è portata a quota 4: appaiati agli Orange in vetta alla classifica del gruppo D, i vicecampioni del mondo non hanno subito reti ma sono secondi perché ha segnato un gol in meno dei ragazzi di Ronald Koeman.
Perdendo 3-1 con l’Austria, la Polonia ha bissato la sconfitta con l’Olanda ed è rimasta senza punti all’attivo: già fuori dai giochi, la nazionale di MichaÅ‚ Probierz seguirà gli ottavi di finale alla televisione.
Il bilancio dei 17 confronti diretti premia 9-3 la Francia, che si è aggiudicata i due precedenti più recenti e ha realizzato 13 reti in più (30-17) dei Biancorossi, che non battono i transalpini dal 31 agosto del 1982.
Olanda-Austria (martedì 25 giugno ore 18:00 a Berlino)
Pareggiando 0-0 con la Francia, l’Olanda ha dato più valore alla rimonta vincente sulla Polonia e si è portata a quota 4: appaiata ai vicecampioni del mondo in vetta alla classifica del gruppo D, la banda Koeman è prima perché ha segnato un gol in più dei transalpini.
Battendo 3-1 la Polonia, l’Austria ha riscattato la sconfitta di misura con la Francia e si è rilanciata nella corsa agli ottavi di finale.
Il bilancio dei 20 confronti diretti premia l’Olanda, che è avanti 10-6, si è aggiudicata i sette precedenti più recenti e ha realizzato 14 reti in più (38-24) degli austriaci.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è l’ex milanista Klaas-Jan Huntelaar, che ha fatto centro tre volte contro gli eredi del Wunderteam.