Euro 2024, quarti: preview Portogallo-Francia
I transalpini sembrano avere qualcosa in più a livello di individualità .
Il secondo quarto di finale degli Europei vedrà di fronte Portogallo e Francia con il calcio d’inizio previsto venerdì 5 luglio alle ore 21:00 nell’affascinante cornice del Volksparkstadion di Amburgo.
Portogallo
Dopo aver superato agevolmente la fase a gironi con la pratica qualificazione chiusa con 90 minuti di anticipo grazie ai successi contro Repubblica Ceca e Turchia, i ragazzi guidati da Roberto Martinez non sono riusciti ad infrangere il muro difensivo della Slovenia con Cristiano Ronaldo che ha fallito un penalty nei tempi supplementari; c’è, però, stato un lieto fine per i lusitani grazie alla lotteria dei rigori che ha visto un eroico Diogo Costa sugli scudi insieme ad un CR7 capace di riscattarsi in extremis.
Francia
Tante difficoltà anche per la nazionale francese opposta negli ottavi al Belgio, costretto ad arrendersi a causa dell’autorete di Jan Vertonghen al minuto 85; in precedenza, Kylian Mbappé e compagni erano avanzati con il minimo sforzo nel gruppo D con cinque punti in tre partite e soltanto due gol realizzati a fronte di uno subito, chiudendo in seconda posizione dietro l’Austria.
Precedenti
Il Portogallo non batte la Francia dall’atto conclusivo di Euro 2016 quando riuscì a prevalere a sorpresa a Saint-Denis con il gol realizzato da Eder nei tempi supplementari dopo la prematura uscita per infortunio di Ronaldo; nonostante l’assenza per squalifica di Adrien Rabiot, in questa occasione ci aspettiamo il riscatto dei transalpini, motivo per cui abbiamo deciso di puntare sulla doppia chance X2.
Probabili formazioni
Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernando Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo.
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann.