Euro 2024, semifinali: Olanda-Inghilterra
In programma mercoledì sera a Dortmund, Olanda-Inghilterra mette a confronto due grandi nazionali che hanno vinto davvero poco
Cosa accomuna Olanda e Inghilterra? Hanno conquistato solo un trofeo importante.
Tre volte seconda
Campione d’Europa nel 1988, quando Ronald Koeman giocava insieme a Gullit, Rijkaard e Van Basten, l’Olanda è stata tre volte vicecampione del mondo.
Nel 1974 in Germania Ovest e nel 1978 in Argentina gli Oranje si arresero ai padroni di casa; nel 2010, in Sudafrica, i ragazzi di Bert van Marwijk persero 1-0 la finale con la Spagna.
Solo in casa
A dispetto di quello che si potrebbe pensare, l’Inghilterra ha giocato solo due finali importanti e lo ha sempre fatto davanti al pubblico amico.
Nel 1966 i Tre Leoni sconfissero – non senza polemiche – la Germania Ovest nella finale dell’ottava edizione della Coppa del Mondo; l’11 luglio del 2021 i ragazzi di Gareth Southgate furono meno bravi dell’Italia nel battere i calci di rigore della finale degli Europei 2020.
Olanda-Inghilterra (mercoledì 10 luglio ore 21:00 a Dortmund)
Dopo aver preceduto la Polonia nel girone vinto dall’Austria davanti alla Francia, l’Olanda ha strapazzato la Romania e superato in rimonta la Turchia.
A caccia del secondo titolo continentale, l’undici di Ronald “Rambo” Koeman, che in cinque gare ha realizzato 9 reti, torna a giocare una semifinale europea dopo 20 anni e alloggia al settimo posto della classifica mondiale FIFA.
Prima di faticare tantissimo per eliminare la Slovacchia (2-1 dopo i tempi supplementari) e la Svizzera (5-3 dopo i calci di rigore), l’Inghilterra aveva messo in riga Danimarca, Slovenia e Serbia.
Vicecampioni d’Europa in carica, i ragazzi di Gareth Southgate, che ha un buon ruolino (63-20-17) come commissario tecnico dei Tre Leoni, a Germania 2024 hanno incassato solo 3 gol.
Nel bilancio dei 31 confronti diretti è avanti 13-9 l’Inghilterra (72-37 il computo delle reti), ma gli Oranje si sono aggiudicati 3-1 il precedente più recente e hanno vinto tre delle ultime quattro sfide.
L’unico duello disputato in un Europeo è stato dominato (4-1 con doppiette di Shearer e Sheringham prima del gol di Kluivert) dalla nazionale inglese il 18 giugno 1996 a Wembley.
Probabili formazioni
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate.