Euro 2024, finale: Spagna-Inghilterra
In programma domenica 14 luglio alle 21: 00 a Berlino, Spagna-Inghilterra vale il titolo europeo
Possibili scenari
Se vincono le Furie Rosse, la Spagna stacca la Germania e diventa la prima nazionale con quattro titoli europei in bacheca.
Se vincono i ragazzi di Gareth Southgate, l’Inghilterra conquista il suo primo titolo continentale e diventa l’undicesima nazionale a laurearsi campione d’Europa.
Spagna
Capace di collezionare sei vittorie in altrettante partite, la Spagna in Germania ha superato Croazia, Italia, Albania, Georgia, Germania e Francia.
Titolari dell’attacco più prolifico degli Europei, le Furie Rosse hanno giocato il miglior calcio di tutti.
Nelle 22 partite della sua gestione, Luis de La Fuente ha collezionato 19 vittorie e un pareggio, perdendo solo con la Scozia durante le qualificazioni a Euro 2024 e con la Colombia in amichevole.
Uomini più importanti: il difensore del Real Madrid Dani Carvajal, che ha saltato la semifinale per squalifica; il centrocampista del Manchester City Rodri; l’ex napoletano Fabián Ruiz; Nico Williams; Dani Olmo, che ha già realizzato tre gol; Ãlvaro Morata, che presto potrebbe tornare in Serie A; Lamine Yamal, che compirà 17 anni il girono prima della finale e in semifinale ha realizzato uno dei gol più belli, forse il più bello, di Germania 2024.
Momento chiave: cosa sarebbe successo se nelle battute conclusive del quarto con la Germania l’arbitro inglese Taylor avesse assegnato ai tedeschi un rigore (apparso netto) per fallo di mano di Marc Cucurella?
Inghilterra
Pur senza incantare, l’Inghilterra ha raggiunto la seconda finale europea consecutiva. Dopo aver raccolto cinque punti con Serbia (1-0), Danimarca (1-1) e Slovenia (0-0), i Tre Leoni hanno impiegato 330 minuti per battere 2-1 (e sempre in rimonta) Slovacchia, Svizzera e Olanda.
Alla guida della nazionale dal 28 settembre del 2016, Gareth Southgate, che nella semifinale con l’Olanda ha azzeccato ogni mossa, ha un ottimo ruolino come commissario tecnico: 64-20-17.
Uomini più importanti: il difensore del Manchester City John Stones; il capitano Kyle Walker; il centrocampista dell’Arsenal Declan Rice; il talento del Real Madrid Jude Bellimgham; la coppia di esterni composta da Foden e Saka; il bomber Harry Kane, che ha già fatto centro tre volte.
Momento chiave: l’Inghilterra ha sfruttato alla grande gli ultimi minuti di gioco, a cominciare dall’incredibile rovesciata con cui Bellingham ha acciuffato la Slovacchia a pochi secondi dall’eliminazione.
Precedenti
Il bilancio dei 27 confronti diretti premia 14-10 l’Inghilterra, che ha segnato 15 gol in più (49-34) degli iberici e si è aggiudicata 3-2 il precedente più recente, giocato in Nations League il 15 ottobre del 2018.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è Gary Lineker con quattro reti.
L’arbitro
A dirigere la finale di Germania 2024 sarà il francese François Letexier, al quarto match in questo Europeo dopo Croazia-Albania, Danimarca-Serbia e Spagna-Georgia.
CuriositÃ
Per l’Inghilterra quella di Berlino sarà la prima finale fuori dai propri confini dopo quella vinta con la Germania nella Coppa del Mondo del 1966 e quella persa con l’Italia agli ultimi Europei.
Alla sesta finale della sua storia, la Spagna nelle prime cinque è andata al tappeto solo con la Francia agli Europei del 1984.
Spagna e Inghilterra negli Europei del 2020 si sono arrese all’Italia dal dischetto.