ATP Gstaad, 19 luglio: preview Auger-Aliassime – Berrettini
Uno dei match più attesi del venerdì tennistico opporrà due giocatori che hanno come best ranking la sesta posizione della classifica mondiale.
La sfida dei quarti di finale del torneo ATP 250 di Gstaad tra il n. 3 del seeding, Félix Auger-Aliassime, e la testa di serie n. 6, Matteo Berrettini, è in programma oggi alle ore 17:30.
Félix Auger-Aliassime
Il nativo di Montréal è reduce dall’affermazione con il tedesco Yannick Hanfmann, superato con il punteggio di 7-6 (8-6) 6-2 dopo avergli annullato ben tre set-point nel parziale d’apertura, ma in questa stagione sta faticando parecchio con un ruolino di marcia appena discreto (21-15) e un livello di tennis ancora lontano da quello raggiunto nel 2022 quando arrivò alla sesta posizione del ranking mondiale, trascinando il Canada al trionfo in Coppa Davis.
Matteo Berrettini
Dopo lo splendido, ma sfortunato, derby con Jannik Sinner a Wimbledon dove l’altoatesino si è imposto per 7-6 (7-3) 7-6 (7-4) 2-6 7-6 (7-4), il romano non si è perso d’animo e in Svizzera ha ottenuto due convincenti successi ai danni del campione uscente, Pedro Cachin, e del colombiano Daniel Elahi Galan senza lasciare set per strada; il desiderio dell’azzurro è quello di rimanere lontano dagli infortuni e risalire la china in graduatoria nei prossimi mesi.
Precedenti
I due tennisti si sono, già , scontrati quattro volte con il bilancio in perfetta parità : le vittorie dell’italiano sono arrivate sull’erba a Stoccarda nel 2019 e a Wimbledon nel 2021, mentre il canadese è riuscito a prevalere sul cemento di Cincinnati nel 2021 e nel 2023; il rendimento recente dei due contendenti ci porta ad esprimere una preferenza per Berrettini, apparso in ottima forma sulla terra rossa elvetica.