ATP Kitzbuhel, 24 luglio: preview Berrettini-Tabilo
In serie positiva da sei partite, l’azzurro se la vedrà ora con il semifinalista al Foro Italico.
Il match di secondo turno del torneo ATP 250 di Kitzbuhel tra Matteo Berrettini e il n. 2 del seeding, Alejandro Tabilo, si disputerà mercoledì 24 luglio alle ore 14:00.
Matteo Berrettini
Dopo il trionfo di Gstaad che l’ha riportato nella top 50 della graduatoria, il 28enne romano è riuscito a prevalere ai danni del russo Pavel Kotov all’esordio in Austria, imponendosi al termine di una dura battaglia con il punteggio di 7-6 (8-6) 7-6 (7-5); anche se le energie da spendere non erano moltissime, il finalista di Wimbledon 2021 ha offerto una prestazione umile e concreta.
Alejandro Tabilo
Il mancino cileno sta vivendo la stagione migliore della propria carriera e si trova a ridosso della top 20 della classifica mondiale grazie ad un bilancio di 32 vittorie in 45 partite giocate; nel 2024, il connazionale di Nicolas Jarry si è aggiudicato tre titoli ad Auckland, Aix-En-Provence e Maiorca, oltre a raggiungere la semifinale agli Internazionali d’Italia, sconfitto dal futuro vincitore Alexander Zverev per 1-6 7-6 (7-4) 6-2.
Precedenti
I due atleti si sono, già , affrontati in una occasione a Indian Wells nel 2021 con l’affermazione del capitolino per 6-4 7-5; chi ci segue con costanza sa che abbiamo sempre dato fiducia all’italiano in quest’ultimo periodo, però non ci sentiamo sicuri come nelle precedenti sfide perché Tabilo è un avversario di livello e Berrettini potrebbe sentire un po’ di stanchezza dopo tanti impegni ravvicinati. In definitiva, esprimiamo una leggera preferenza per Matteo, ma non saremmo troppo sorpresi se la sua serie positiva dovesse interrompersi proprio con il cileno nato a Toronto.