keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Olimpiadi Parigi, 29 luglio: preview Djokovic-Nadal

Attesa spasmodica per quella che potrebbe essere l’ultima sfida tra due leggende di questo sport.

Il match di secondo turno delle Olimpiadi maschili di tennis tra il numero uno del seeding, Novak Djokovic, e Rafa Nadal è in programma lunedì 29 luglio alle ore 13:30.

Australian Open, 3° turno: preview Djokovic-Etcheverry

Novak Djokovic

Dopo il miracoloso recupero dall’intervento al menisco del ginocchio destro che gli ha permesso di raggiungere la finale a Wimbledon, sconfitto da un inarrestabile Carlos Alcaraz, il serbo ha beneficiato di un ingresso morbido nel torneo parigino, travolgendo l’australiano Matthew Ebden con il punteggio di 6-0 6-1; Nole è l’unico dei Big Four a non aver ancora conquistato l’oro olimpico nel corso di una carriera che gli ha, invece, regalato ben 24 titoli dello Slam.

Rafa Nadal

Il 38enne maiorchino ha trionfato in singolare a Pechino nel 2008 e, in doppio, a Rio de Janeiro nel 2016 in tandem con Marc Lopez; il ritorno alle competizioni dopo il grave infortunio subito a Melbourne nel 2023 è, però, stato particolarmente complicato e, soltanto di recente, si è rivista una versione accettabile dell’ex numero uno al mondo, capace di arrivare in finale a Bastad. Un po’ più faticoso del previsto l’esordio in questi Giochi Olimpici dove ha superato l’ungherese Marton Fucsovics per 6-1 4-6 6-4.

Precedenti

I due campionissimi si scontreranno per la 59esima volta con Nole avanti per 30 a 28 e favorito secondo i quotisti; in Francia si prevede una giornata con temperature elevate che dovrebbero avvantaggiare i colpi in top spin dello spagnolo destinati a rimbalzare molto alti, tuttavia la sensazione che Djokovic sia in una forma migliore di Nadal ci ha convinto ad esprimere una preferenza per il serbo.