Serie A, Empoli-Juventus e Monza-Inter
Tra le 10 partite della quarta giornata di Serie A spiccano quelle di Empoli e Monza perché Juventus e Inter hanno affrontato la pausa per la Nations League nel quartetto in vetta alla classifica con 7 punti.
Empoli-Juventus (sabato 14 settembre ore 18:00)
Separate da due lunghezze, Empoli e Juventus prima della sosta hanno fatto registrare lo stesso risultato.
Pareggiando 1-1 (con botta e risposta nelle prime fasi di gioco) sul campo del Bologna, l’Empoli si è portato a quota 5.
Solo la Juventus ha una difesa più solida di quella dei ragazzi di Roberto D’Aversa, che ha un ruolino molto deludente (0-1-7) con la Vecchia Signora.
Impattando 0-0 con la Roma, la Juventus ha mancato l’appuntamento con il terzo successo ed è scivolata (complice la differenza reti) al secondo posto della classifica.
A caccia del secondo colpo corsaro dopo il 3-0 di Verona, la squadra di Thiago Motta, che ha uno score equilibrato (2-2-2) con l’Empoli, ha la porta inviolata.
Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1 ma la Juventus è avanti 23-5 nel bilancio dei 32 precedenti.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è il bianconero David Trezeguet con 11 gol.
Monza-Inter (domenica 15 settembre ore 20:45)
Separate da cinque lunghezze, Monza e Inter sono le attese protagoniste di un derby lombardo che promette emozioni.
Pareggiando sul campo della Fiorentina, che ha segnato il 2-2 a fil di sirena, il Monza ha riscattato lo scivolone casalingo con il Genoa e si è portato a quota 2.
Inserito in un quintetto, l’undici di Alessandro Nesta subisce un gol ogni 90 minuti.
Rifilando un poker all’Atalanta, l’Inter ha bissato il successo sul Lecce ed è balzata (complice la differenza reti) in vetta alla classifica.
Titolari dell’attacco più prolifico del campionato, i ragazzi di Simone Inzaghi, che ha un ruolino discreto (2-1-1) con il Monza, nell’unica trasferta sono stati agganciati allo scadere dal Genoa.
Gli ultimi due confronti diretti hanno premiato l’Inter, che è avanti 7-2 nel bilancio degli 11 precedenti.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è il nerazzurro Lautaro MartÃnez con cinque centri.