Jhon Duran, una notte da sogno: chi è la stella dell’Aston Villa che ha steso il Bayern
Il baby talento classe 2003 sembra essere già un predestinato
Jhon Duran è senza dubbio l’eroe Champions che tutti aspettavamo. Il centravanti colombiano grazie alla sua rete ha infatti permesso all’Aston Villa, tornato a giocare la competizione 41 anni dopo l’ultima volta, di battere non un avversario qualsiasi ma la corazzata tedesca del Bayern Monaco. Innescato dal lancio di Pau Torres Duran ha beffato Neuer con un tiro di sinistro dai trenta metri che non ha lasciato scampo al portiere e che ha regalato una serata da sogno a tutti tifosi dei Villans.
Duran, l’esordio a 15 anni e la MLS
Classe 2003 Duran ha bruciato le tappe fin da subito: a 15 anni ha esordito con l’Envigado in Colombia, club molto conosciuto per aver sfornato talenti come James Rodrigez, Guarin, Quintero e Uribe. Nel 2021 passa ai Chicago Fire, in MLS, e proprio dal club a stelle e strisce lo acquista l’Aston Villa con un investimento importante da ben 16.64 milioni di euro considerandolo uno dei giovani più forti, in prospettiva, nel calcio europeo. Un predestinato? Forse, considerando che anche in Nazionale ha già fatto la differenza: esordio a 18 anni con tanto di passaggio di testimone non proprio da uno qualunque ma da Radamel Falcao.
Duran, i numeri impressionanti del colombiano
In questa stagione il baby talento sta dimostrando ancor di più il suo valore: 6 gol, in 9 presenze stagionali giocando da titolare solamente nella partita dei Coppa di Lega vinta per 2-1 contro il Wycombe Wanderes. Tutti gli altri centri, compreso quello rifilato al Bayern, sono arrivati tutti da subentrato con una media di un gol ogni 39 minuti. Numeri incredibili, destinati senza ombra di dubbio a crescere ulteriormente.
Jessica Reatini