Marcus Thuram, da parametro zero a stella di Inter e Francia
L’attaccante dei nerazzurri, capocannoniere in Serie A, è diventato uno dei migliori in Europa
Due anni fa Marcus Thuram mostrava le due doti con la maglia del Monchengladbach in Bundesliga ma in pochi avrebbero scommesso su un suo incredibile exploit. Tra questi c’è stata però l’Inter, che ha puntato sull’attaccante francese ed è riuscita a portarlo a Milano addirittura a parametro zero. E ora, dopo le ottime prestazione in maglia nerazzurra, il suo valore è schizzato: secondo Transfermarkt vale ben 65 milioni di euro.
Protagonista in Italia
Nel suo primo anno in Italia è stato tra i protagonisti principali dello scudetto vinto dall’Inter per la seconda stella realizzando 13 gol e 7 assist. E in questo inizio di stagione il suo rendimento è fenomenale: il francese comanda la classifica marcatori di Serie A con 7 reti (in 7 partite) dopo la tripletta realizzata nella sfida contro il Torino. Thuram si sta imponendo con la maglia dell’Inter ed è diventato uno dei migliori attaccanti in circolazione in Europa.
Punto di riferimento anche della Francia
E anche in Nazionale sta guadagnando sempre più spazio nelle gerarchie di Deschamps. L’ex centravanti del Monchengladbach, dopo una straordinaria escalation, è ora un punto di riferimento della Nazionale francese. Per il ct ,che ha dichiarato: «Marcus è molto generoso, può ricoprire diversi ruoli: è un giocatore molto interessante». Ma anche per i compagni: «Marcus è un grandissimo giocatore, lo dimostra ogni giorno con il suo club. Per noi è un’arma offensiva in più, tutti sono contenti di averlo in gruppo» ha detto Tchouameni in conferenza stampa.
Luigi Trapani Lombardo