Milan svagato in avvio: negli ultimi 3 campionati è la squadra con più gol subiti nei primi 5 minuti
Dalla stagione 22/23 i rossoneri sono i più bersagliati poco dopo il fischio d’inizio dell’arbitro. Fonseca e i suoi devono cambiare marcia e ritrovare soliditÃ
Non è bastato il prestigioso successo al Bernabeu in Champions al Milan (3-1) per spiccare definitivamente il volo. In campionato, infatti, la squadra di Fonseca continua a viaggiare a rilento, perdendo un’occasione dopo l’altra per avvicinarsi ai primi posti.
L’ultimo mezzo passo falso sabato, a Cagliari, con i rossoneri fermati sul 3-3 dalla squadra di Nicola, capace di confezionare una gara solida e di grinta, mettendo più volte in difficolta Theo e compagni. Ma c’è un altro problema che quest’anno ruota attorno al Milan, quello dei gol subiti, ben 14 in 11 gare: troppi, se le ambizioni sono quelle di lottare per il titolo, o comunque di restare agganciati alla zona Champions League.
Pochi ‘clean sheet’ e avvii svagati…
Gol subiti a raffica, buchi difensivi e approcci troppo soft, tra le cause dell’avvio stagionale altalenante dei rossoneri. Un riassunto di ciò che è accaduto anche a Cagliari, dove il Milan ha subito dopo pochi secondi il vantaggio sardo firmato da Zortea. Un caso? Guardando i numeri, sembra proprio di no…
Per il Diavolo si tratta infatti dell’ennesima rete incassata in avvio di partita, come sottolineato e riportato dal sito ‘Opta Fatcs’:
“Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23) il Milan è la squadra che ha subito più gol nei primi 5 minuti di gioco (10). Approccio.â€.
Urge un cambio di mentalità e anche di concentrazione ai ragazzi di Fonseca, per dare la svolta definitiva a questa stagione.
Giovanni Poggi