Champions: Inter e Atalanta show, Milan ok. Juve, serve la svolta
La situazione delle italiane nella massima competizione europea dopo il quinto turno
Dopo le vittorie ottenute martedì da Inter, Milan e Atalanta, nel mercoledì di Champions League Juve e Bologna non sono riuscite a trovare il successo. Solo un punto in due, con i bianconeri che hanno pareggiato 0-0 sul campo dell’Aston Villa e con i rossoblù che hanno perso in casa contro il Lille. Per gli emiliani la situazione nella classifica di Champions è decisamente negativa. Il Bologna, infatti, si trova nella parte bassa della graduatoria con un solo punto rimediato (e anche un solo gol fatto) in 5 turni dopo un pari e 4 sconfitte di fila. L’avventura della formazione di Italiano in questa edizione della massima competizione europea per club sembra vicina al termine.
La situazione della Juve
La Juve, invece, dopo le prime due vittorie nelle prime due uscite, ha rimediato un brutto ko in casa contro lo Stoccarda e poi ha pareggiato in trasferta contro Lille e Aston Villa. Ora condivide il 17° posto con 8 punti con Manchester City, PSV e Celtic. E nel prossimo turno riceve proprio la formazione di Guardiola. La situazione dei bianconeri non è ottimale. Per la qualificazione diretta agli ottavi di finale serve una svolta.
Inter al top
Totalmente differente la posizione dell’Inter, protagonista di grandi risultati in Europa. La squadra di Inzaghi è l’unica di Champions a non aver ancora subito gol dopo 5 gare e, con 4 vittorie e un pari, è seconda in classifica con 13 punti. Solo il Liverpool, primo a punteggio pieno, ha fatto meglio. Dopo lo 0-0 al debutto in casa del City, i nerazzurri hanno collezionato 4 vittorie di fila e hanno in tasca la qualificazione diretta agli ottavi.
Atalanta show
Grandi prestazioni in Europa anche per l’altra nerazzurra, l’Atalanta, ancora imbattuta, che è quinta in classifica con 11 punti dopo tre successi e due pari. E un solo gol subito, ininfluente, incassato nella goleada rifilata a domicilio allo Young Boys nell’ultimo turno. Anche i ragazzi di Gasperini ‘vedono’ già gli ottavi di finale. Attenzione, però, nelle ultime tre giornate della fase a girone unico, i bergamaschi dovranno affrontare anche Real Madrid e Barcellona.
Milan, calendario agevole
Dopo un inizio negativo, con due sconfitte di fila, il Milan ha trovato tre successi consecutivi portandosi a quota 9 punti in classifica come Bayern Monaco, Benfica e Atletico Madrid: la qualificazione ai sedicesimi sembra archiviata, l’obiettivo di entrare tra le prime 8 è decisamente possibile. Anche perché i rossoneri, nelle ultime tre giornate, giocheranno contro Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.
Luigi Trapani Lombardo