Premier League, Manchester City-Nottingham Forest
Tra le sfide più affascinanti della quattordicesima giornata del massimo campionato inglese c’è quella di Manchester.
Per comprendere il fascino di Manchester City-Nottingham Forest basta davvero poco.
Citizens e Reds, infatti, sommano tre trionfi in Champions League.
La vittoria del Manchester City è recente: nella finale del 10 giugno 2023 i ragazzi di Pep Guardiola superarono l’Inter grazie a una rete di Rodri, fresco Pallone d’Oro.
I successi del Forest sono più datati: tra il 1978 e il 1980 il Nottingham piazzò una splendida doppietta, battendo 1-0 in finale prima il Malmö FF e poi l’Amburgo.
Manchester City-Nottingham Forest (mercoledì 4 dicembre ore 20:30)
Separate da una sola lunghezza, Manchester City e Nottingham Forest affrontano la quattordicesima giornata di Premier League con stati d’animo opposti.
Perdendo 2-0 sul campo del Liverpool, il Manchester City ha rimediato la quarta sconfitta consecutiva ed è scivolato in quinta posizione con 23 punti.
Titolare di un buon ruolino interno (4-1-1), i ragazzi di Pep Guardiola non vincono da sette partite tra campionato e coppe (0-1-6).
Piegando l’Ipswich dal dischetto, il Nottingham ha interrotto una breve serie di due ko e si è portato a quota 22.
Solo il Liverpool ha subito meno reti dei ragazzi di Nuno EspÃrito Santo, che sono sesti in classifica.
Gli ultimi due confronti diretti hanno premiato il Manchester City, che è avanti 31-27 nel bilancio degli 81 precedenti.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è l’ex Manchester City Niall Quinn con sei gol, uno in più del terzetto composto dal norvegese Erling Haaland e da Garry Birtles e John Quigley, entrambi ex giocatori del Nottingham.
Pasquale Cosco