Ligue 1, Auxerre-PSG
Il venerdì di Ligue 1 si conclude in Borgogna con una classica del calcio transalpino.
Prima di presentare l’incontro due riflessioni.
1) Sul fatto che Auxerre-PSG sia una classica del cacio francese non ci sono dubbi perché biancoazzurri (1) e rossoblù (12) sommano 13 titoli nazionali.
2) Dominante in patria, il PSG in Europa sta faticando tantissimo: dopo cinque delle otto giornate della prima fase di Champions League, i ragazzi di Luis Enrique sono venticinquesimi (rimarranno in corsa le prime 24) con appena 4 punti.
Auxerre-PSG (venerdì 6 dicembre ore 21:00)
La serie utile dell’Auxerre, durata cinque giornate e impreziosita da quattro vittorie, si è interrotta nel sud della Francia.
Perdendo 2-0 con il Tolosa, i ragazzi di Christophe Pélissier sono scivolati in ottava posizione con 19 punti, 15 dei quali raccolti in casa (5-0-1).
Pareggiando 1-1 con il Nantes, il PSG ha mancato l’appuntamento con l’undicesimo successo (10-3-0) ma è rimasto in vetta alla classifica.
A caccia del quinto colpo corsaro (4-2-0), l’undici di Luis Enrique vanta il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.
Gli ultimi tre confronti diretti hanno premiato il PSG, che è avanti 33-21 nel bilancio dei 75 precedenti.
I miglior marcatore nella storia di questa sfida è l’ex PSG Pauleta con 6 gol, uno in più dell’ex Auxerre Djibril Cissé.
Pasquale Cosco