keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Champions League, Atalanta-Real Madrid

Una delle sfide più interessanti della sesta giornata di Champions League è in programma martedì sera a Bergamo.

La trionfatrice dell’ultima Europa League contro la squadra che ha conquistato la Champions League 2023/24.
Rivincita della Supercoppa UEFA giocata (davanti a più di 56.000 spettatori) il 14 agosto a Varsavia, Atalanta-Real Madrid mette in palio punti pesanti nella corsa agli ottavi di finale di Champions League.

Prima di presentare il match, una curiosità.
Carlo Ancelotti ha una buona tradizione tanto con l’Atalanta (11-8-5) che con Gian Piero Gasperini (4-2-2).

Atalanta-Real Madrid (martedì 10 dicembre ore 21:00)

Valevole per la sesta giornata di Champions League, Atalanta-Real Madrid promette emozioni.

Reduce da nove vittorie consecutive e prima in Serie A, l’Atalanta, che venerdì ha battuto 2-1 il Milan, in Champions non conosce sconfitte e ha subito solo un gol.
Agli 0-0 casalinghi con Arsenal e Celtic, l’undici italiano ha aggiunto i successi esterni con Shakhtar (3-0), Stoccarda (2-0) e Young Boys (6-1).

Secondo della classe in Primera División (11-3-2), il Real Madrid, che sabato ha sbancato in scioltezza Girona, in Champions rischia una clamorosa eliminazione.
Complici i ko con Lilla, Milan e Liverpool, i campioni di Spagna hanno solo i 6 punti raccolti al Bernabéu con due tedesche (Stoccarda e Borussia Dortmund).

Il bilancio dei tre confronti diretti è sul 3-0 per il Real Madrid, che ha superato due volte l’Atalanta negli ottavi di finale della Champions League 2020/21 e ha liquidato 2-0 (con reti di Valverde e Mbappé) i bergamaschi a Varsavia il 14 agosto scorso in Supercoppa UEFA.
L’unica rete segnata dall’Atalanta al Real Madrid porta la firma di Luis Muriel, attaccante colombiano dell’Orlando City.

Pasquale Cosco