keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Danilo è sulle montagne russe: dalla clausola con la Juve alla telefonata di Conte

L’avventura di Danilo alla Juventus potrebbe concludersi il prossimo 30 giugno

Il calciatore, che starebbe cercando di eliminare dal proprio contratto una clausola per il rinnovo automatico di una stagione, sarebbe corteggiato dal Napoli di Antonio Conte.

Ha vestito, nella sua incredibile carriera, le maglie di América Mineiro, Santos, Porto, Real Madrid, Manchester City, Juventus e della selezione verdeoro, con ben otto campionati vinti tra Brasile, Portogallo, Spagna, Inghilterra e Italia, quattro coppe e altrettante Supercoppe nazionali e, soprattutto, due Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per club, una Coppa Libertadores, un Mondiale e un Sudamericano Under 20, un argento in Coppa America e uno alle Olimpiadi: Danilo Luiz da Silva è uno degli elementi più esperti della rosa a disposizione di Thiago Motta, anche se a ledere il connubio perfetto con la società bianconera sarebbe stato proprio l’arrivo del tecnico ex Spezia e Bologna.

La differenza tra Allegri e Motta

Danilo è alla Juventus dall’estate del 2019, quando il Manchester City ha ceduto il suo cartellino come parziale contropartita per Joao Cancelo, che – tra alterne fortune – ha compiuto il tragitto inverso. Da quel momento, il brasiliano ha collezionato in maglia bianconera 211 presenze, arricchite da 9 gol e 14 assist, ma è stato sotto la gestione di Massimiliano Allegri, dal luglio del 2021 alla primavera del 2024, che si è guadagnato il ruolo di leader in campo e dello spogliatoio, sfruttando gli addii della vecchia guardia, da Barzagli e Buffon a Chiellini e Bonucci, e guadagnandosi la fascia da capitano. Con l’arrivo di Thiago Motta, però, Danilo è presto finito il fondo alle gerarchie e soltanto i gravissimi infortuni subiti da Bremer e Cabal, seguiti dagli acciacchi di Savona, McKennie e Cambiaso, hanno permesso al calciatore di ritrovare continuità. Non abbastanza, però, per ricucire quello che appare senza mezzi termini un vero e proprio strappo.

La telefonata di ConteDanilo è legato alla Juventus fino al 30 giugno del 2025, vale a dire fino al termine della stagione in corso, ma nel suo contratto è prevista una clausola per il rinnovo automatico di un ulteriore anno al raggiungimento di un numero prefissato di presenze. Il calciatore, tuttavia, starebbe spingendo -tramite il proprio entourage – affinché tale postilla venga eliminata, in modo tale da poter scegliere il proprio futuro in totale autonomia. Del resto, c’è un ‘treno’, leggasi Mondiale 2026, che a 33 anni (34 il prossimo 15 luglio) rappresenta l’ultima grande occasione della carriera. Su Danilo, inoltre, sarebbe forte il pressing del Napoli. Se l’emergenza in difesa ha spento sul nascere le voci circa un trasferimento in Campania alla riapertura del mercato a gennaio, diversa è la situazione per quanto riguarda la sessione estiva. Per convincere il brasiliano a sposare la causa azzurra, poi, si sarebbe mosso Antonio Conte in prima persona, che gli avrebbe telefonato al fine di informarlo del reale interessa della società e di illustrargli la centralità che avrebbe nel progetto tecnico.

Giordano Grassi