Champions League, la situazione delle italiane dopo il sesto turno
Prime sconfitte per Inter e Atalanta, vincono Milan e Juve. Bologna (quasi) eliminato
Due vittorie, un pareggio e due sconfitte: è questo lo score delle cinque squadre italiane nel sesto turno della fase a girone unico di Champions League. Dopo i ko di Atalanta e Inter martedì, il Milan e la Juve hanno ottenuto, in casa, due successi preziosi mentre il Bologna ha pareggiato 0-0 sul campo del Benfica.Â
Juve, vittoria della svolta?Â
Spicca soprattutto la vittoria dei bianconeri a Torino contro il Manchester City. Dopo una sconfitta e due pareggi, la formazione di Thiago Motta è tornata a vincere in Europa battendo 2-0 la squadra di Guardiola e aggiustando la sua classifica. A due turni dalla fine della fase campionato, la Juve è ora a quota 11, a soli due punti dalla zona che vale l’accesso diretto agli ottavi di finale. Dopo un periodo deludente i bianconeri hanno ottenuto un bel successo che ridà morale all’ambiente e potrebbe rappresentare la svolta della stagione per la Vecchia Signora.
Milan, quarto successo di fila
Vittoria casalinga anche per il Milan, capace di vincere 2-1 a San Siro contro la Stella Rossa e conquistare il quarto successo di fila nella massima competizione europea per club. Fonseca, dopo le due sconfitte nelle prime due gare, ha cambiato marcia e ora si trova a quota 12 con Atletico Madrid, Bayer Monaco e Borussia Dortmund. La qualificazione ai sedicesimi è già in tasca, l’obiettivo di chiudere il girone tra le prime 8 è ancora alla portata dei rossoneri.Â
Primo ko per Atalanta e Inter
Primo ko in Champions, invece, per Inter e Atalanta. La squadra di Simone Inzaghi ha perso in Germania contro il Bayer ma continua ad essere in una buona posizione in graduatoria: con 13 punti condivide il terzo posto con Arsenal, Leverkusen, Aston Villa, Brest e Lilla. L’Inter giocherà contro Sparta Praga e Monaco nelle ultime due giornate e può difendere il piazzamento tra le prime 8, per volare direttamente agli ottavi. L’Atalanta, invece, ha rimediato il ko interno con i campioni in carica del Real Madrid e ora è 13esima, assieme alla Juve. Chiuderà la fase campionato ospitando prima lo Sturm Graz e facendo visita poi al Barcellona.
Bologna (quasi) eliminato
Decisamente compromessa, infine, la situazione del Bologna. Dopo il pareggio in casa del Benfica, i rossoblù, ancora a secco di vittorie, sono nella parte bassa della classifica con appena due punti all’attivo. Il Bologna è praticamente eliminato: Italiano è attaccato solo alla matematica.
Luigi Trapani Lombardo