Il Chelsea è tornato: Maresca e la rinascita dei Blues
Grande lavoro del tecnico italiano. La squadra londinese vola in campionato e in EuropaÂ
In una stagione di Premier League molto particolare c’è una squadra che è tornata alla ribalta dopo due anni molto deludenti: è il Chelsea di Enzo Maresca, che sta approfittando del periodo negativo di City e United ed è seconda nella classifica del massimo campionato inglese. Il tecnico italiano, dopo aver ottenuto la promozione dalla Championship alla Premier con il Leicester, ha accettato offerta dei Blues in estate e ha riportato la squadra londinese ai vertici in pochi mesi.
Che numeri in Premier League
Maresca è protagonista di un grande lavoro a Londra e sta ottenendo ottimi risultati. Battendo il Brentford nell’ultimo impegno, il Chelsea è riuscito a conquistare la settima vittoria di fila tra campionato ed Europa e ora è secondo in classifica a quota 34 punti (a -2 dal Liverpool) dopo 16 turni (10 successi, 4 pareggi e appena 2 ko). Con il miglior attacco di Premier (37 reti all’attivo).
Dominio in Conference League
E si sta confermando anche in Europa. I Blues, infatti, stanno dominando il girone unico di Conference League e hanno già ottenuto la qualificazione diretta per gli ottavi di finale: primi a punteggio pieno, con 5 vittorie su 5 gare, con ben 21 gol fatti e 4 subiti. Maresca è riuscito a riportare entusiasmo e risultati a Stamford Bridge in una stagione che può regalare grandi soddisfazioni ai tifosi del Chelsea dopo due anni di delusioni.
Le parole di Maresca
Il tecnico, però, vola basso e frena gli entusiasmi: «Corsa al titolo in Premier League? Non si tratta di quante partite vinciamo. Si tratta di essere realisti. Ci sono cose che dobbiamo fare meglio. Per questo ho detto che, per me, non siamo ancora pronti» ha dichiarato Maresca a BBC Sport dopo la vittoria sul Brentford.
Luigi Trapani Lombardo