Australian Open, 1° turno: preview Shevchenko-Alcaraz
Il principale rivale di Jannik Sinner per il titolo esordirà opposto al kazako.
L’incontro di 1° turno dell’Australian Open maschile tra Alexander Shevchenko e la testa di serie n. 3, Carlos Alcaraz, è in programma lunedì 13 gennaio alle ore 09:00 italiane.
Alexander Shevchenko
Il 24enne russo naturalizzato kazako occupa, attualmente, la posizione n. 72 nel ranking mondiale ed è reduce da una esperienza con luci e ombre alla United Cup dove ha battuto a sorpresa Stefanos Tsitsipas, oltre al modesto tedesco Daniel Masur, perdendo però due partite di singolare con lo spagnolo Pablo Carreno Busta e il polacco Hubert Hurkacz.
Carlos Alcaraz
Lo Slam australiano è l’unico che manca al connazionale di Rafa Nadal per completare il Career Grand Slam e il nativo di El Palmar sarà , quindi, motivatissimo a trionfare per la prima volta a Melbourne; nell’occasione, l’iberico utilizzerà una racchetta più pesante di cinque grammi per aumentare la velocità dei suoi colpi.
Precedenti
I due giocatori si sono, già , affrontati in una occasione sulla terra rossa di Madrid nel 2024 con la netta affermazione dello spagnolo per 6-2 6-1; anche se è lecito attendersi un confronto più equilibrato sul cemento australiano, riteniamo difficile il risultato a sorpresa, pur sottolineando che Alcaraz nei turni iniziali di uno Slam ha sempre bisogno di un po’ di rodaggio prima di esprimersi al meglio delle proprie possibilità .
Filippo Re