Atalanta, tre pari nelle ultime tre: ma il record di imbattibilità è intatto
L’Atalanta ha conquistato solo tre punti nelle ultime tre partita, ma è riuscita a mantenere la propria imbattibilitĂ
L’Atalanta non è riuscita ad andare oltre il pareggio contro la Juventus. La squadra di Gian Piero Gasperini, dopo aver subito le avvisaglie bianconere, è riuscita a prendere campo e reagire solamente dopo il gol di Kalulu che è valso il momentaneo vantaggio della Vecchia Signora. A pareggiare i conti ci ha pensato l’incornata di Mateo Retegui, tornato dall’infortunio che lo ha costretto a saltare la Lazio, l’Udinese e nel mezzo la sfida di Supercoppa Italia contro l’Inter. Un gol che può rappresentare un punto di forza per una squadra che continua a non perdere in campionato, ma che nelle ultime uscite ha registrato un calo di forma evidente. Sono le due facce dell’Atalanta, i due volti di una squadra che spera di dar seguito alla sua lotta Scudetto, ma che inevitabilmente ha perso terreno rispetto al Napoli capolista e all’Inter.
Un’Atalanta versione Juve
Il primo dei due volti da analizzare è quello più recente e che fa riferimento agli ultimi tre risultati in Serie A. L’Atalanta giunta allo Stadio Olimpico contro la Lazio, lo scorso 28 dicembre, infatti, è una squadra che era reduce da undici vittorie consecutive, una formazione che sembrava infermabile ma che si è schiantata nei primi 45 minuti contro i biancocelesti. L’approccio di Rovella e compagni ha colto di sorpresa la Dea, che è andata a riposo nel primo tempo sotto di un gol e con la consapevolezza di esser stata dominata in lungo e in largo. La reazione arrivata nella seconda frazione non è bastata per trovare la vittoria, ma solo il primo pareggio firmato all’88’ da Brescianini e l’interruzione di una serie incredibile di successi. Il secondo pari è arrivato contro l’Udinese, quando il triplice fischio al novantesimo è stato un respiro di sollievo al termine di una partita stradominata dai friulani che, tra miracoli di Carnesecchi e legni colpiti, non sono clamorosamente riusciti a vincere. In queste condizioni la squadra di Gasperini si è presentata alla sfida contro la Juve, quando è arrivato il terzo pari consecutivo, riproponendo una statistica che non si verificava dal 2017.
Una squadra imbattibile
Allo stesso tempo, però, anche se l’Atalanta sta vivendo un momento complicato a livello di risultati, va sottolineato lo straordinario filotto di risultati utili consecutivi che i nerazzurri sono riusciti a conquistare. I numeri, in effetti, parlano chiaro. La Dea non perde una partita di campionato dal lontanissimo 30 agosto, quando l’Inter si impose per 4-0 al San Siro. Da quel giorno i bergamaschi sono riusciti a conquistare almeno un punto nelle restanti 15 partite (di cui 9 vittorie), eguagliando un record di imbattibilità che erano riusciti a ottenere solo nella stagione 2019/2020, quando però arrivarono a quota 17.
Niccolò Di Leo