keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Locomotiva e bomber: l’Inter si aggrappa a Dumfries

Il laterale olandese ha già fatto segnare il record di gol in una singola stagione con i nerazzurri: sei. Partito dietro a Darmian, adesso Inzaghi non ne può più fare a meno

È sempre più l’Inter di… Denzel Dumfries. Dopo la splendida doppietta all’Atalanta nella semifinale di Supercoppa italiana a Riad (Arabia Saudita), il laterale olandese ha firmato il gol del momentaneo 1-1 contro il Bologna, mettendo la ciliegina sulla torta all’ennesima grande prestazione. Il classe ’96, ancora una volta, è stato una spina nel fianco nella difesa avversaria e nell’occasione del gol ha avuto il merito di seguire l’azione ribadendo in rete la respinta corta di Skorupski sul potente mancino di Dimarco.

Inter, quanti gol con i difensori: Dumfries sopra tutti

È proprio questa l’istantanea che meglio rappresenta il credo calcistico di mister Simone Inzaghi, con i due quinti in area di rigore per chiudere l’azione e all’occorrenza segnare. Quello di Dumfries, infatti, è stato il quattordicesimo gol stagionale in Serie A di un difensore dell’Inter, il doppio rispetto al Cagliari (7), secondo in questa speciale graduatoria. Nello specifico, l’olandese ha raggiunto quota quattro e ha staccato proprio Dimarco (3), mentre seguono Carlos Augusto e Darmian con due reti e Bastoni, Bisseck e De Vrij, una marcatura a testa. Prima di punire i rossoblu di Vincenzo Italiano, infatti, in campionato il numero 2 aveva pareggiato i conti all’U-Power Stadium contro il Monza (1-1) e siglato il momentaneo 4-2 e 4-0 su Juve e Lazio, gare poi terminate 4-4 e 6-0. Il totale fa dunque sei gol in appena 24 presenze tra tutte le competizioni: già a gennaio ha dunque fatto registrare un nuovo record superando le cinque reti (in 45 gettoni) del primo anno interista (2021-22). Nella stagione della finale Champions (2022-23) soli due centri in 51 apparizioni, in quella della seconda stella 4 in 36 gare.

Dumfries, il “nuovo Maicon†dell’Inter

Numeri alla mano, quindi, Dumfries vola non solo sulla fascia ma anche in zona gol. Nel mirino ci sono ora gli otto sigilli messi a referto nel 2019-20 con il PSV Eindhoven, club dal quale i nerazzurri l’hanno acquistato nell’estate del 2021 per 12,5 milioni di euro più 2,5 di bonus. E pensare che in estate, con il contratto in scadenza a giugno 2025, si erano diffuse voci secondo cui sarebbe stato ai ferri corti con la società. Poi, però, attraverso il lavoro certosino di Beppe Marotta e company, lo scorso 27 novembre è arrivato il prolungamento fino al 2028. Un dettaglio non da poco considerando il fatto che, dopo una partenza con il freno a mano tirato, quando era dietro a Darmian nelle gerarchie di Simone Inzaghi, Dumfries sembra essersi scrollato di dosso un macigno guadagnandosi i gradi di titolare sull’out di destra e mettendo in fila prestazioni da vero top player. Oltre a sfrecciare sulla fascia, ora l’olandese va sempre più spesso a segno: l’Inter si aggrappa al suo numero 2. E a giudicare dalla velocità forse sarebbe il caso di tenersi per bene. 

Vincenzo Lo Presti