keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Australian Open, finale: preview Sabalenka-Keys

Avversaria insidiosa per la n. 1 al mondo che sogna il terzo titolo in fila a Melbourne.

La finale dell’Australian Open femminile tra la testa di serie n. 1, Aryna Sabalenka, e la n. 21, Madison Keys, si disputerà sabato 25 gennaio alle ore 09:30 italiane.

Aryna Sabalenka

A caccia del terzo trionfo consecutivo nel primo Slam della stagione, la bielorussa è in serie positiva da ben 20 partite a Melbourne dopo l’affermazione in semifinale ai danni dell’amica e rivale Paula Badosa, liquidata con il punteggio di 6-4 6-2; in tutto il torneo, la nativa di Minsk ha lasciato soltanto un set per strada ad Anastasia Pavlyuchenkova nei quarti.

Madison Keys

La 29enne statunitense è reduce da una battaglia epica con la n. 2 del ranking mondiale, Iga Swiatek, vinta in rimonta con il punteggio di 5-7 6-1 7-6 (10-8) dopo aver annullato un match-point alla polacca sul 5-6 della frazione decisiva; per l’americana si tratta del ritorno in una finale di Slam atteso da più di sette anni dopo il k.o. con la connazionale Sloane Stephens nell’atto conclusivo degli US Open 2017.

Precedenti

Le due giocatrici si troveranno di fronte per la sesta volta in carriera con la campionessa in carica in vantaggio per 4 a 1, tuttavia riteniamo che il risultato a sorpresa non si possa escludere a priori perché la Keys ha un tennis potente in grado di contrastare quello della n. 1 al mondo.

Filippo Re