keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Milan, ora o mai più: Giménez deve essere tuo

Il messicano brilla in Champions League e strizza l’occhio ai rossoneri. Ma per prenderlo subito serve un’offerta irrinunciabile

Quella di Santiago Giménez nei confronti del Milan assomiglia alla più classica delle autocandidature: mettersi in mostra e intanto lanciare segnali, nella speranza che qualche segnale venga colto. Questa volta, però, più che di semplici gesti parliamo di autentici segnali di fumo. Lo dicono i social, con il follow galeotto al profilo Instagram del club rossonero, ma lo dice soprattutto il campo vista la sfavillante doppietta con cui il messicano ha messo al tappeto il Bayern Monaco nell’ultimo turno di Champions League. Il tutto mentre ancora una volta i centravanti rossoneri terminavano la loro partita senza esultare, come spesso quest’anno è già capitato.

Due nove non ne fanno uno

Le difficoltà dei centravanti del Milan in questa stagione non sono state però solamente di natura realizzativa: Morata, anche per caratteristiche, si è dimostrato come sempre un ottimo uomo di manovra ma non esattamente un irreprensibile stoccatore e ha pagato anche un paio di infortuni di troppo che ne hanno certamente condizionato il rendimento. Velo pietoso o quasi, invece, su Abraham: gol in Supercoppa a parte, l’inglese non ha mostrato alcun passo avanti rispetto alla scorsa stagione con la Roma, apparendo spesso approssimativo dal punto di vista tecnico e, paradossalmente, più bravo a imbeccare i compagni di reparto piuttosto che a terminare l’azione offensiva. 

Bomber di razza

In quattro competizioni quest’anno invece Giménez ha già segnato 15 reti, di cui quattro in Champions League. Abraham e Morata ne contano invece sei a testa per un totale di 12. Campionati diversi, per carità, ma la differenza sul piano realizzativo è abissale e costringe il Diavolo a intervenire alla svelta sul mercato con l’intento di consegnare a Conceicao un bomber che possa convertire la mole di gioco prodotta dal reparto offensivo rossonero.

Serve uno sforzo

Ecco perché il Milan proverà a convincere il Feyenoord a privarsi della sua punta di diamante già a gennaio. Una strada davvero difficile da intraprendere, in primis perché gli olandesi sono bottega molto cara: il muro contro muro con la Juventus su Hancko insegna che, almeno in inverno, strappargli una stella sarà difficile se non a fronte di una proposta economica fuori parametro. La squadra mercato rossonera la sta studiando, magari inserendo delle contropartite appetibili per abbassare il prezzo, ma le percentuali al momento sono piuttosto basse. Intanto Giménez aspetta fiducioso, ansioso di approdare in Italia prima possibile: questo sì, è un ottimo punto di partenza.

Iacopo Erba