keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Giuntoli-Motta, idillio finito? La bomba dalla Francia: “Juve su Xavi”

I deludenti risultati dei bianconeri starebbero spingendo la dirigenza a cambiare nuovamente guida tecnica al termine della stagione: l’indiscrezione

Il progetto Thiago Motta alla Juventus, dopo un triennio complicato con Massimiliano Allegri, esonerato nel day after della finale di Coppa Italia vinta contro l’Atalanta, con due giornate di campionato ancora da disputare, era partito con grande entusiasmo. Tanti movimenti, sia in entrata che in uscita, sul mercato estivo avevano portato una ventata di freschezza che era stata ben evidenziata dalle prime uscite, con i tris inflitti a Como e Verona. Poi, qualcosa si è inceppato e i terribili infortuni subiti da Bremer prima e Cabal poi hanno reso ancor più complicate le cose per il tecnico italo-brasiliano, reduce da una storica qualificazione in Champions League con il Bologna.

Motta a rischio esonero?

La dirigenza della Juventus ha sempre predicato tempo, parlando di progetto triennale, e il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, che più di tutti ha fortemente voluto Thiago Motta sulla panchina bianconera, si è speso a più riprese in sua difesa, sottolineando come i tanti cambiamenti e gli infortuni abbiano avuto un peso specifico non indifferente sulla continuità di prestazioni della squadra. Alle porte di febbraio, però, il club torinese è distante 16 punti dalla vetta, così come dalla stessa Juve di Allegri della scorsa stagione: un distacco abissale che, di fatto, priva la società di un obiettivo con larghissimo anticipo. Ecco perché gli esperti di mercato assicurano che, ai vertici, ci sia più di qualche riflessione in corso sull’allenatore ex Spezia e Bologna.

L’Equipe: “La Juve punta Xavi”

In questo contesto s’inserisce la bomba lanciata da L’Equipe, autorevole quotidiano francese che racconta di un interesse della Juventus per Xavi, attualmente inattivo dopo aver concluso il proprio rapporto lavorativo con il Barcellona. Sulle colonne del giornale transalpino, infatti, si legge che la dirigenza bianconera avrebbe già avuto un contatto formale con l’entourage dell’ex fuoriclasse catalano, al fine di sondare la sua disponibilità nel caso si prendesse la drastica decisione di esonerare Thiago Motta. Le vie del mercato sono infinite ma, in casa Juve, la pazienza dei tifosi molto meno…

Giordano Grassi