ATP Rotterdam, preview: Alcaraz vuole il riscatto, occasione per Berrettini
Nonostante l’assenza di Jannik Sinner, il torneo olandese presenta più di un motivo d’interesse.
Il tabellone principale, sorteggiato oggi, dell’ATP 500 di Rotterdam andrà in scena da lunedì 3 a domenica 9 febbraio con le prime due teste di serie che sono Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev.
Alcaraz non vince un torneo da Pechino
Protagonista di un inizio di stagione al di sotto delle aspettative che l’ha visto soccombere con un Novak Djokovic infortunato nei quarti dell’Australian Open, il n. 3 della classifica ATP vuole interrompere un digiuno che dura dallo scorso mese di ottobre quando si impose nell’appuntamento di Pechino in finale sul nostro Jannik Sinner al termine di una aspra battaglia, durata più di tre ore.
Da allora, il nativo di El Palmar non ha più rimpinguato la propria bacheca, accumulando una delusione dopo l’altra, motivo per cui la speranza del pupillo di Juan Carlos Ferrero, assente a Rotterdam dove verrà sostituito dal vice Samuel Lopez, è quella di sbloccarsi e riprendere un po’ di fiducia per il prosieguo della stagione.
Opportunità per Berrettini
Dei tre italiani ammessi direttamente al tabellone principale, quello che sembra avere maggiori opportunità di avanzare in Olanda è Matteo Berrettini, atteso da un esordio alla sua portata con l’atleta di casa Tallon Griekspoor e sorteggiato in uno spicchio di tabellone in cui le due teste di serie principali, Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, non stanno vivendo un gran periodo, per usare un eufemismo.
Main draw ATP 500 Rotterdam
1° turno
Alcaraz (1) – van de Zandschulp
Qualificato – Auger-Aliassime
Martinez – Bautista Agut
Sonego – Rune (5)
Rublev (4) – Zhang
Struff – Marozsan
Lehecka – Popyrin
Cobolli – Hurkacz (8)
Fils (7) – Qualificato
Kovacevic – Mpetshi Perricard
Bublik – Mensik
Goffin – De Minaur (3)
Tsitsipas (6) – Qualificato
Berrettini – Griekspoor
Qualificato – Rottgering
Wawrinka – Medvedev (2)