keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

ATP Doha, finale: preview Draper-Rublev

Il mancino britannico non ha mai battuto il russo nei tre precedenti confronti diretti.

L’atto conclusivo del torneo ATP 500 di Doha andrà in scena sabato 22 febbraio alle ore 16:00 tra la testa di serie n. 8, Jack Draper, e la n. 5 Andrey Rublev.

Jack Draper

Il nativo di Sutton è reduce da due bellissime vittorie in rimonta ai danni del nostro Matteo Berrettini, piegato per 4-6 6-4 6-3, e del ceco Jiri Lehecka, superato con il punteggio di 3-6 7-6 (7-2) 6-3; in entrambe le occasioni, il connazionale di Andy Murray ha dato la sensazione di averne di più dal punto di vista fisico, fatto sorprendente considerati i numerosi problemi accusati nell’ultimo periodo da Draper, costretto al ritiro negli ottavi dell’Australian Open opposto a Carlos Alcaraz.

Andrey Rublev

Due successi consecutivi al tie-break del 3° set, invece, per il 27enne russo che, dopo aver piegato in volata Alex De Minaur nei quarti, si è ripetuto nella sfida con Félix Auger-Aliassime in semifinale; nell’occasione, il moscovita è corso ripetutamente in bagno, trasmettendo la sensazione di essere stato vittima della stessa intossicazione alimentare che ha costretto il connazionale Daniil Medvedev al ritiro.

Precedenti

I due giocatori si troveranno di fronte per la quarta volta in carriera con Rublev sempre vittorioso nelle precedenti tre occasioni a Madrid per 2-6 6-4 7-5 e a Washington per 6-4 6-2, sempre nel 2022, e agli US Open nel 2023 con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 6-4; riteniamo che si tratti, comunque, di un match aperto ad ogni risultato in cui potrebbero rivelarsi determinanti le energie rimaste ai contendenti, protagonisti di una settimana a dir poco dispendiosa sul piano fisico in Qatar.

Filippo Re