keyboard_arrow_left Indietro
| ALTRE PENNE

Mondiale per Club 2025, quali italiane si qualificheranno?

Mentre tutto il mondo aspetta le semifinali del Mondiale per Club 2023, che ha visto negli scorsi giorni la clamorosa eliminazione dell’Al Ittihad di Karim Benzema e che si avvia verso una naturale finale tra Fluminense e Manchester City, la FIFA ha ufficializzato regolamenti e criteri di qualificazione per quello che sarà il nuovissimo Mondiale per Club del 2025.

Come ormai tutti già sapranno, alla competizione prenderanno parte 32 squadre, che saranno divise in 8 gironi da 4. Le prime due si qualificano agli ottavi di finale. Sia il girone  che la fase a eliminazione diretta prevedono una sfida singola da 90 minuti, mentre non ci sarà la finale per il 3°/4° posto.

Ma come ci si qualifica?

La FIFA, per questa speciale occasione, ha diviso i criteri di qualificazione in due parti: uno valevole per le squadre europee, uno valevole per tutte le altre confederazioni.

Siccome la UEFA aveva già un suo ranking, la FIFA non ha voluto stravolgere l’organizzazione e ha stabilito che per questa edizione della Champions League (e anche la prossima) resterà in vigore il ranking della UEFA. Quindi, per le squadre europee le regole saranno:

– 2 punti per ogni vittoria

– 1 per ogni pareggio

– 4 punti per la qualificazione ai gironi

– 5 punti per la qualificazione agli ottavi

– 1 punto per il superamento di ogni turno successivo (ottavi, quarti, ecc)

Stando a queste regole e considerando che le squadre vincitrici delle ultime 3 Champions League prenderanno parte di diritto al nuovo Mondiale per Club, la classifica recita (si qualificano solo le prime 10, mentre Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono già qualificate):

  1. Bayern Monaco – 100 punti
  2. PSG – 77 punti
  3. Inter – 74 punti
  4. Borussia Dortmund – 67 punti
  5. Porto – 66 punti
  6. Atletico Madrid – 62 punti
  7. Lipsia – 61 punti
  8. Barcellona – 55 punti
  9. Benfica – 52 punti
  10. Juventus – 47 punti
  11. Siviglia – 42 punti
  12. Napoli – 41 punti
  13. Milan – 41 punti
  14. Salisburgo – 40 punti
  15. Ajax – 39 punti
  16. Shakhtar – 35 punti
  17. Lazio – 33 punti

Al momento, quindi, l’Inter è già certa di essere qualificata.

La Juventus è l’altra italiana, ma non essendo qualificata alla Champions League attuale, non può più fare punti. Per questo motivo, il Napoli potrebbe superarla a breve qualora vincesse entrambe le gare degli ottavi (2 punti per vittoria e la qualificazione, per un totale di 5 punti) e vincesse anche una gara dei quarti.

Non solo, Barcellona e Lipsia al momento potrebbero qualificarsi soltanto se vincono la Champions (c’è un vincolo di due squadre per federazione, la Spagna avrebbe già Real e Atletico, la Germania avrebbe già Dortmund e Bayern, ma per chi vince la Champions questo vincolo cade).

Insomma, la Juve deve sperare che Napoli e Lazio escano prestano dalla competizione per non rischiare di essere superata e che Barcellona e Lipsia non vincano la competizione.

Quale di queste ce la farà secondo voi?