keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

WTA 1000 Indian Wells, finale: preview Sabalenka-Andreeva

La 17enne sogna una nuova impresa opposta alla n. 1 al mondo.

L’atto conclusivo del WTA 1000 di Indian Wells tra la testa di serie n. 1, Aryna Sabalenka, e la n. 9 Mirra Andreeva è in programma domenica 16 marzo alle ore 19:00 italiane.

Aryna Sabalenka

La bielorussa si è presa una dolce rivincita nei confronti di Madison Keys, che l’aveva sconfitta nella finale dell’Australian Open, travolgendola per 6-0 6-1 in semifinale con la n. 1 al mondo che non ha nascosto la propria gioia a fine partita: “Avevo disperatamente bisogno di questa rivincita. Ero desiderosa di battere Madison e ho giocato con grande determinazione. Mi sono concentrata sull’obiettivo di non darle ritmo con i suoi colpi. Non volevo che colpisse due palle uguali e iniziasse a prendere il sopravvento negli scambi. La partita in Australia mi ha spezzato il cuore ed ero consapevole che perdere di nuovo contro di lei avrebbe potuto causarmi un trauma mentale che avrebbe influenzato notevolmente i miei tornei futuri”.

Mirra Andreeva

Dopo aver sorpreso Iga Swiatek nei quarti a Dubai, la 17enne di Krasnojarsk si è ripetuta anche in California dove si è imposta al termine di una dura battaglia con il punteggio di 7-6 (7-1) 1-6 6-3, sfruttando nel migliore dei modi il toilet break al termine del 2° set: “Durante la pausa tra il 2° e il 3° set sono andata in bagno e ho iniziato a pensare a cosa avrei potuto cambiare. Ho deciso di continuare a giocare allo stesso modo, provando però ad essere un po’ più aggressivo e, così, ho vinto; sono riuscita a gestire molto bene i nervi e la pressione: sono orgogliosa di me stessa”.

Precedenti

Madrid 2023, ottavi: Sabalenka b. Andreeva 6-3 6-1

Madrid 2024, quarti: Sabalenka b. Andreeva 6-1 6-4

Roland Garros 2024, quarti: Andreeva b. Sabalenka 6-7 (5-7) 6-4 6-4

Brisbane 2025, semifinali: Sabalenka b. Andreeva 6-3 6-2

Australian Open 2025, ottavi: Sabalenka b. Andreeva 6-1 6-2

Previsione

Nonostante il vantaggio per 4 a 1 della Sabalenka nei confronti diretti, abbiamo la sensazione che una Andreeva in crescita esponenziale possa piazzare il colpaccio, aggiudicandosi il secondo WTA 1000 consecutivo dopo quello conquistato negli Emirati Arabi.

Filippo Re