Coppe europee: una due giorni decisiva per le italiane
Tra mercoledì 19 e giovedì 20 marzo quattro sestetti giocheranno tre partite importantissime.
Per le squadre italiane impegnate nelle coppe europee è arrivato il momento della verità.
Mercoledì pomeriggio, in Turchia, Trento lotterà per accedere alla finale di CEV Cup.
Mercoledì sera Civitanova potrà contare sull’appoggio del pubblico amico per cercare di conquistare la Challenge Cup.
Giovedì sera Monza cercherà un’impresa ai limiti dell’impossibile sul campo di Perugia in un derby di Champions davvero emozionante.
Andiamo in ordine cronologico.

CEV Cup – Semifinale di ritorno
In programma mercoledì 19 marzo alle 17:00, Ziraat Bank Ankara-Itas Trentino vale un biglietto per la finale della 53esima edizione della CEV Cup, la seconda coppa europea per importanza dopo la Champions League.
La situazione
Grazie al 3-2 (rimontando da 0-2) piazzato all’andata, Michieletto e soci per superare il turno ha due possibilità: imporsi con qualunque punteggio; perdere 3-2 e aggiudicarsi il golden set a 15.
Gli avversari
Senza rivali nel campionato turco, dove ha perso solo 3 gare su 24, lo Ziraat Bank Ankara ha una rosa importante nella quale spiccano lo statunitense Matthew Anderson, il francese Trévor Clévenot, lo sloveno Tonček Štern e il neerlandese Ter Maat.
Challenge Cup – Semifinale di ritorno
Una delle squadre più forti d’Italia contro una delle compagini più competitive di Polonia: mercoledì sera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ci sarà da divertirsi.
La situazione
Complice quanto accaduto la settimana scorsa a Lublino, dove i polacchi si sono imposti 3-1, Civitanova per conquistare la seconda Challenge Cup della propria storia ha bisogno di un’impresa, anzi di due imprese.
Prima deve vincere 3-0 o 3-1 (non fa alcuna differenza); poi deve imporsi nel golden set a 15.
L’avversario
Il Bogdanska LUK Lublino, che nel campionato polacco è quarto, ha un allenatore italiano come Massimo Botti e può contare su un cubano naturalizzato polacco che gioca un volley fantastico e risponde al nome di Wilfredo León.
Champions League – Quarto di finale di ritorno
I campioni d’Italia di Perugia attendono Monza (che è ancora vicecampione d’Italia) in una situazione di netto vantaggio.
Essendosi imposti 3-1 in Lombardia nel match d’andata, Giannelli e compagni per volare a Łódź (che ospiterà la Final Four di Champions dal 16 al 18 maggio) hanno tre vie: superare un’altra volta Monza; perdere 2-3; perdere 0-3 o 1-3 e vincere il golden set a 15.
Pasquale Cosco