Empoli fischiato dai tifosi: al Castellani numeri da retrocessione
I toscani di Roberto D’Aversa non vanno oltre lo 0-0 nello scontro diretto per la salvezza contro il Cagliari e portano a 16 la striscia di partite consecutive senza vittorie

L’Empoli smuove la classifica ma prolunga la striscia di partite senza vittoria. Nel 31° turno di campionato i toscani non riescono ad andare oltre lo 0-0 nello scontro interno per la salvezza contro il Cagliari. Dopo l’1-1 del Sinigaglia contro il Como, altro punticino per gli azzurri, al momento al terzultimo posto a quota 24, a -2 dal Lecce e -3 dal Parma. La situazione, dunque, rimane critica, ma l’obiettivo è ancora pienamente alla portata. Per centrarlo, però, negli ultimi sette incontri sarà necessaria un’incursione di tendenza.
Empoli, 16 partite senza vittorie
L’ultimo successo dei ragazzi di Roberto D’Aversa, infatti, risale al 4-1 al Bentegodi contro l’Hellas Verona dell’8 dicembre. Da quel pomeriggio l’Empoli ha inanellato una striscia di 16 gare senza vittorie, collezionando appena cinque pareggi e ben 11 sconfitte ed eguagliando il periodo più lungo senza successi per il club nella competizione (anche nel 2021-22 con Aurelio Andreazzoli allenatore). L’unica nota lieta dello 0-0 contro il Cagliari è il clean sheet: porta inviolata per i toscani per la prima volta dal 4 novembre scorso (1-0 contro il Como) e saracinesca abbassata per la prima volta dopo 19 partite consecutive in cui avevano subito almeno una rete.
Empoli, quante difficoltà al Castellani!
Preoccupa, e pure parecchio, invece il rendimento interno: in 15 partite l’Empoli ha collezionato una sola vittoria (quella contro il Como appunto), mentre completano il quadro sei pareggi e otto sconfitte. Numeri resi ancora più catastrofici se si guarda al conto dei gol: solo cinque quelli messi a referto e ben 20 quelli incassati. Facendo un rapido contro, dunque, la squadra di D’Aversa su 45 punti potenziali in casa ne ha racimolati appena nove: solo il Monza, ultimo in classifica e ormai a un passo dalla Serie B, ha fatto peggio avendone raccolti otto, frutto di una vittoria (2-1 contro la Fiorentina) e cinque pari. Come rivela Opta,l’Empoli è la seconda squadra nella storia della Serie A a segnare al massimo cinque gol dopo 15 gare casalinghe in un singolo massimo campionato, dopo il Mantova che nel 1967-68 si fermò addirittura a quattro.
Empoli fischiato dai tifosi. Il presidente Corsi non ci sta: ”Si concentrassero su Pistoiese e Prato”
Un andamento da incubo che ha spinto i tifosi presenti al Castellani a fischiare la squadra alla fine del match contro il Cagliari. Non l’ha presa bene il presidente dei toscani Fabrizio Corsi, che nel postpartita ai microfoni di DAZN ha commentato: “La squadra sta facendo tutto quello che può fare, siamo in una situazione di lotta per la salvezza. Siamo a due punti dalla salvezza, non c’è nessuno che ha tirato indietro la gamba. Empoli è un’isola felice, il pubblico deve darci una spinta, e l’ha fatto durante la partita, ma i fischi alla fine sono ingenerosi. Consiglio a chi ha fischiato di concentrarsi sulla Pistoiese o sul Prato: noi da vent’anni si fa Serie B e Serie A, insomma poi di fronte a dei ragazzi che si impegnano sia in gara, sia in allenamento… non è roba da Empoli. Sicuramente si vorrebbe essere al decimo posto come siamo stati a inizio campionato. Non voglio dare la croce a chi sta giocando ora, tutti stanno facendo il possibile. Nelle ultime partite abbiamo fatto qualche pareggio che, effettivamente, ci ha permesso di raccogliere meno di quanto messo in cascina. Recupereremo anche qualche giocatore in più in questo finale. Siamo lì, oggi abbiamo visto un Cagliari al completo però ha subito la nostra iniziativa. Vista la classifica, a loro bastava anche un pareggio: c’è stata qualche partita dove son rimasto sicuramente poco contento. Negli ultimi incontri però abbiamo giocato bene: se giochi contro squadre che giocano la Coppa dei Campioni, è complicato per tutti”.
Vincenzo Lo Presti