LaLiga: il Real confida nell’Atlético
Complice il calendario della diciannovesima giornata di Primera División, l’Atlético potrebbe aiutare il Real nella conquista del primato solitario
La Primera División 2023/24 ci sta regalando un duello per il titolo tanto appassionante quanto sorprendente, che mercoledì sera vivrà un momento importante.
Se in estate ci avessero detto che all’inizio del 2024 in vetta alla classifica del massimo campionato spagnolo ci sarebbero state due squadre con sette lunghezze di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, avremmo pensato alla coppia Real-Barcellona o ai binomi Real-Atlético o Barcellona Atlético; forse, con uno sforzo di fantasia, avremmo ipotizzato il coinvolgimento di una tra Real Sociedad e Athletic Bilbao. Se, invece, vi raccontassimo che avremmo dato fiducia al Girona, mentiremmo spudoratamente.
Per assegnare il titolo, platonico ma significativo, di campione d’inverno saranno decisive Real Madrid-Maiorca e Girona-Atlético Madrid perché le squadre di Ancelotti e MÃchel sono appaiate in cima alla “tabla”.
Come arrivano al primo appuntamento dell’anno Real e Girona?
Titolare della miglior difesa del campionato, il Real Madrid ha conquistato in casa (7-1-0) 22 dei suoi 45 punti.
Leggermente più efficace in trasferta (7-2-0) che tra le mura amiche (7-1-1), il Girona vanta l’attacco più prolifico di tutti: i biancorossi hanno segnato il doppio (42) dei gol subiti (21).
Senza sconfitte dal 3-1 rimediato il 24 settembre nel derby con l’Atlético, il Real Madrid è impegnato anche in Champions League: in febbraio le Merengues sfideranno il Lipsia negli ottavi.
Battuto solo dal Real Madrid (0-3 il 30 settembre), il Girona nelle ultime tre gare del 2023 ha sbancato Barcellona, liquidato l’Alavés e pareggiato sul campo del Betis.
E le rivali?
Quattordicesimo con 18 punti, il Maiorca non perde da cinque giornate e si presenta a Madrid con la speranza di migliorare un ruolino esterno fin qui deludente: 1-3-5.
Terzo della classe a -7 dalla vetta, l’Atlético Madrid, che ha salutato il 2023 piegando il Siviglia, confida nella trasferta di Girona per interrompere una serie di tre sconfitte esterne.
Chiudiamo, come di consueto, dando uno sguardo ai precedenti.
Il Real Madrid si è aggiudicato 42 delle 70 sfide giocate con il Maiorca, che ha battuto i Blancos 16 volte; Ancelotti è avanti 5-1 nel bilancio dei sei confronti diretti con il messicano Javier Aguirre.
Il Girona non ha mai superato l’Atlético, che si è imposto in tre degli otto precedenti; il tecnico dei catalani MÃchel ha raccolto solo un pareggio nelle cinque occasioni in cui ha affrontato Diego Simeone.