Juve-Sassuolo: la partita speciale di Allegri
La ventesima giornata di Serie A si conclude martedì sera a Torino con una sfida che promette emozioni
A prescindere dalla classifica, di cui ci occuperemo più sotto, i motivi di interesse di Juventus-Sassuolo sono molti.
Massimiliano Allegri, che giovedì sera ha collezionato la quattrocentesima panchina bianconera, ritrova la squadra che gli ha permesso di mettersi in evidenza come allenatore.
Nella stagione 2007/08, infatti, il tecnico livornese, vincendo il girone A di Serie C1, condusse (per la prima volta nella storia del club neroverde) il Sassuolo in Serie B e conquistò la Supercoppa di Serie C1.
A dispetto del titolo di “re del corto muso”, Massimiliano Allegri, che detiene il record di successi (76) per 1-0 in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, quando incrocia il Sassuolo si lascia andare e asseconda la tradizione secondo cui le sfide con gli emiliani sono ricche di gol: negli ultimi 14 confronti diretti ci sono stati 13 Over 2.5, sette Over 3.5, un 4-2 (il 23 settembre scorso), un 3-3 e un 7-0!
Il 28 ottobre del 2015 la Juve del primo quinquennio di Massimiliano Allegri toccò il punto più basso: dopo l’1-0 rimediato sul campo del Sassuolo, la Vecchia Signora cambiò marcia e diede vita a una rimonta vincente che è rimasta nella storia del calcio italiano.
Come si presentano Juventus e Sassuolo alla sfida di martedì sera?
Reduce dal 4-0 rifilato al Frosinone negli ottavi di finale di Coppa Italia, la Juventus in campionato è seconda con 46 punti.
Imbattuto tra le mura amiche (7-2-0), l’undici bianconero nel girone d’andata ha perso solo con il Sassuolo e ha subito appena 12 gol, un terzo dei quali incassati proprio a Reggio Emilia.
Piegando la Fiorentina con il minimo sforzo, il Sassuolo ha interrotto una serie di tre sconfitte (Coppa Italia compresa) ed è balzato a quota 19.
Condizionati da una difesa allegra, l’undici di Alessio Dionisi, che nelle prime 19 giornate ha rimediato 10 ko, non è poi così lontano dalla zona retrocessione.
Chiudiamo con precedenti e migliori marcatori.
La Juventus è avanti 15-4 nel bilancio dei 22 confronti diretti, durante i quali ha segnato 29 gol in più (51-22) degli emiliani.
Massimiliano Allegri ha un buon ruolino con il “suo” Sassuolo: 11-1-5.
Il bilancio dei sei duelli tra Allegri e Dionisi, invece, è in perfetta parità : tre successi ciascuno.
I cinque migliori marcatori delle sfide tra Juventus e Sassuolo sono tutti ex bianconeri e stranieri: Gonzalo HiguaÃn e Paulo Dybala (7), Cristiano Ronaldo (6), Carlos Tevez e Sami Khedira (4).