Ecco cosa ha causato l’offesa di Acerbi a Juan Jesus (VIDEO)
Partiamo dal presupposto che il gesto di Acerbi durante Inter Napoli non è in alcun modo giustificabile, ma per dovizia di particolari, è giusto analizzare cosa è accaduto un attimo prima dell’insulto razzista ai danni di Juan Jesus.
L’offesa razzista di Acerbi a Juan Jesus
Inter-Napoli, 29^ giornata di Serie A, è finita 1 a 1 grazie alle reti di Darmian e Juan Jesus, ma a far discutere nel post partita è stato l’insulto razzista che Acerbi pare abbia rivolto al collega brasiliano. Il difensore del Napoli intorno al 59’ si è rivolto all’arbitro La Penna spiegando: “Mi ha chiamato neg** e a me questo non va bene”.
Il direttore di gara ha richiamato il difensore nerazzurro per riportare la calma e i due si sono chiariti, come confermato dallo stesso Juan Jesus nel post partita: “Ciò che accade in campo rimane in campo. Acerbi ha esagerato con le parole ma poi si è scusato. Lui è un bravo ragazzo, ci siamo abbracciati ed ora è tutto ok. Spero non accada più”. Poi sui social ha scritto: “Ho difeso la mia squadra e i miei diritti nel modo che ho ritenuto più giusto”. Mentre Acerbi ha optato per il silenzio e stamattina si è aggregato al raduno della Nazionale a Roma, prima di essere rimandato a casa per scelta della FIGC.
Cosa ha scatenato l’insulto razzista?
In un video viene mostrato il momento esatto quando Acerbi insulta Juan Jesus. Il tutto nasce da una situazione di corner a favore del Napoli, i due si strattonano e il difensore nerazzurro cade per terra. Quando si rialza rivolge l’insulto al collega brasiliano che in preda alla rabbia gli dà una spallata facendolo cadere nuovamente per terra. Dopodiché Acerbi si avvicina per chiarirsi e lo abbraccia, ma Juan Jesus è visibilmente nervoso e infatti qualche minuto dopo si avvicina all’arbitro per denunciare l’accaduto.
Cosa rischia Acerbi?
Alla Domenica Sportiva l’ex arbitro Mauro Bergonzi ha paventato una maxi squalifica per Acerbi: “Con le nuove regole sul razzismo rischia una punizione pesantissima, parliamo di almeno 10 giornate di squalifica”. Se davvero la Procura comminasse una squalifica di 10 giornate praticamente la stagione di Acerbi sarebbe da ritenersi giĂ conclusa. Intanto stamattina è arrivata l’esclusione dalla Nazionale, il difensore nerazzurro non farĂ parte della spedizione negli Usa, al suo posto è stato convocato Gianluca Mancini della Roma.