keyboard_arrow_left Indietro
| ALTRE PENNE

Il calciatore più ricco del mondo non è né Messi né CR7

Il calciatore più ricco del mondo non è né Messi né CR7

Chi è il calciatore più ricco del mondo? Facile pensare a Cristiano Ronaldo o a Messi che hanno lasciato il calcio europeo per seguire la via dell’oro. Ma non è così, perché il Paperone del calcio mondiale ha un nome pressoché impronunciabile ed è sconosciuto ai più, ma ha un patrimonio stimato che supera i due campioni citati prima. 

Il calciatore più ricco del pianeta è figlio di un principe

Faiq Bolkiah è il calciatore più ricco al mondo, con un patrimonio stimato di 18 miliardi di euro. Attaccante del club thailandese del Ratchaburi e della nazionale del Brunei, di cui è anche capitano, Bolkiah supera di gran lunga nomi più illustri. Ma com’è possibile che la punta centrale di un club thailandese sia così ricco? Il patrimonio non deriva dagli introiti calcistici, ma dal fatto che discende da una famiglia reale: infatti suo padre, Jefri Bolkiah, è il principe del Brunei e suo zio Hassanal è il sultano e monarca del Paese. Grazie al suo pedigree, Bolkiah ha avuto la possibilità di giocare nelle giovanili di Chelsea, Leicester e di esordire in Portogallo con la maglia del Maritimo. Alla lunga, però, i soldi hanno avuto sempre meno peso nel calcio professionistico e Bolkiah è finito in Asia. 

E Messi e CR7?

Ma quindi Leo Messi è il calciatore più ricco della MLS?! No, a sorpresa c’è un compagno di squadra con un patrimonio stimato che è praticamente il doppio di quello della Pulce. Si tratta di Leonardo Campana, attaccante dell’Inter Miami, figlio dell’ex ministro del commercio estero e degli investimenti in Ecuador e nipote di uno degli uomini più ricchi e potenti del Sud America. Il suo patrimonio si aggira intorno a 1 miliardo di euro, mentre quello di Messi arriva “soltanto†a 500 mln di euro. L’ex Psg ha aumentato il suo patrimonio netto trasferendosi in MLS. Una scelta che gli ha permesso di eguagliare la sua nemesi Cristiano Ronaldo (anche lui ha un patrimonio di 500 mln di euro). Ciò nonostante Leo Campana li guarda entrambi dall’alto.

Tra i paperoni del calcio tanti ex Milan

A sorpresa, il secondo calciatore più ricco al mondo è l’ex Milan Mathieu Flamini con un patrimonio stimato di 13 miliardi di euro. Merito soprattutto di alcune fortunate scelte imprenditoriali che hanno fatto lievitare il suo conto in banca. Difatti il centrocampista francese è cofondatore di GF Biochemicals, azienda leader nella produzione dell’acido levulinico che viene utilizzato come intermedio chimico per altri prodotti di interesse industriale, così come nel campo del tabacco e della cosmesi. Incredibile come nella top 10 dei calciatori più ricchi al mondo siano presenti altri ex rossoneri come Beckham, Ibrahimovic e Ronaldo il Fenomeno. Questa la lista completa:

1.Faiq Bolkiah 18 miliardi di euro

2. Mathieu Flamini 13 miliardi di euro

3. Leonardo Campana 1 miliardo di euro

4. Cristiano Ronaldo e Messi 500 milioni di euro

6. David Beckham 300 milioni di euro

7. Dave Whelan 220 milioni di euro

8. Neymar 200 milioni di euro

9. Zlatan Ibrahimovic 190 milioni di euro

10. Ronaldo 160 milioni di euro