All in Inter: Inzaghi si gioca tutto ad aprile
Nelle prossime settimane i nerazzurri scenderanno in campo ogni tre giorni: in ballo ci sono campionato, Coppa Italia e Champions League

Se sarà una stagione da Triplete, zero titoli o una via di mezzo, sarà il campo a dirlo, ma al primo aprile l’Inter è ancora in corsa su tutti i fronti. Sconfitta in finale a Riad in Supercoppa italiana dal Milan, la formazione nerazzurra guarda tutti dall’alto in basso in campionato, in Coppa Italia sarà ancora derby in semifinale mentre in Champions League affronterà ai quarti un Bayern Monaco falcidiato dagli infortuni. E a giugno c’è il nuovo, ricchissimo, Mondiale per Club.
Inzaghi non fa sconti: “Siamo l’Inter, lotteremo su tutti i fronti”
Insomma, una grande abbuffata che fa felice il tecnico piacentino Simone Inzaghi: “Il grande obiettivo era essere vivi in tutte le competizioni ad aprile. Quando sei all’Inter, non puoi darti un solo obiettivo. Quest’anno addirittura quattro competizioni, ma è motivo di grande orgoglio essere ancora dentro a tutto. Ci porteranno via tante energie ma è questo che volevamo”.
Inter attesa da un tour de force
Ed è proprio questo il punto: nelle prossime settimane i campioni d’Italia scenderanno in campo praticamente ogni tre giorni. Un tour de force incredibile nel mese di aprile nel quale l’Inter e Simone Inzaghi faranno all in: da queste sfide passano le ambizioni di Lautaro e compagni di riscrivere la storia, di arricchire la bacheca di viale della Liberazione con nuovi trofei da alzare al cielo e poi festeggiare. Saranno tre, uno, niente? Sarà il tempo e il verdetto del campo a dirlo.
Dal Milan alla Roma: il calendario di aprile dell’Inter
Otto partite in 25 giorni: praticamente l’Inter scenderà in campo quasi ogni 72 ore. Il primo match sarà mercoledì 2 aprile contro il Milan alle 21 al Meazza per l’andata delle semifinali di Coppa Italia. Sabato 5 alle 15, invece, la trasferta di campionato al Tardini contro il Parma, antipasto del primo round dei quarti di finale di Champions League in programma martedì 8 alle 21 all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco. Sabato 12 alle 18, dopo tre trasferte di fila, si torna a giocare davanti al proprio pubblico nel match contro il Cagliari. Stesso scenario ma avversario diverso mercoledì 16 alle 21 nel ritorno contro i bavaresi. Domenica 20 alle 18 altra tappa fondamentale per la lotta al tricolore, con i nerazzurri che saranno di scena al Dall’Ara contro il temibile Bologna di Vincenzo Italiano. Tre giorni dopo il secondo round contro i rossoneri per decretare chi strapperà il pass per l’ultimo atto del trofeo nazionale in calendario all’Olimpico di Roma il 14 maggio. L’aprile di fuoco della banda di Simone Inzaghi si chiuderà con la gara interna contro la Roma. A quel punto l’Inter potrebbe essere ancora in corsa su tutti i fronti e quindi regalarsi un finale di stagione ancora ricco di appuntamenti oppure potrà concentrarsi solo sul rush conclusivo in campionato: del resto, se sarà una stagione da Triplete, zero titoli o una via di mezzo, sarà il campo a dirlo.
Vincenzo Lo Presti