keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Allarme Inter: 10 gol su 19 subiti dall’80’ in poi

Da Messias ad Abraham: i nerazzurri di Simone Inzaghi perdono la concentrazione nel finale e spesso vengono puniti

Così come accaduto lo scorso 22 settembre, l’Inter ha perso il secondo derby stagionale e lo ha fatto nello stesso modo: subendo un gol nei minuti finali. Nella prima stracittadina era stato un colpo di testa di Matteo Gabbia a punire i nerazzurri di Simone Inzaghi, stavolta è toccato invece a Tammy Abraham completare la clamorosa rimonta del Diavolo e regalare la Supercoppa italiana a Sergio Conceiçao.

Pazza Inter a Riad, da 2-0 a 2-3: Supercoppa al Milan

I campioni d’Italia, avanti 2-0 grazie alle reti di Lautaro Martinez e Mehdi Taremi tra la fine del primo tempo e l’avvio del secondo, si sono fatti prima riprendere e poi rimontare: Theo Hernandez ha riaperto la gara con una punizione che ha beffato un colpevole Sommer sul proprio palo, poi Pulisic ha ristabilito l’equilibrio con una girata mancina all’80’ e infine Abraham ha completato il sorpasso in pieno recupero (93’). Sale così a 10 il computo dei gol subiti dai nerazzurri negli ultimi dieci minuti di partita: un dato allarmante considerato che si tratta di poco più della metà delle reti incassate fin qui in stagione: 19 in 26 gare.

L’Inter e quei finali da incubo

Tutto ebbe inizio all’esordio in campionato, il 17 agosto a Marassi contro il Genoa, quando l’Inter, avanti 2-1, si fece riprendere da Messias al 95’, bravo a ribadire in rete la respinta di Sommer sul calcio di rigore da lui stesso fallito. Un mese dopo, esattamente il 15 settembre, i nerazzurri pareggiano all’U-Power Stadium contro il Monza: Dany Mota Carvalho supera con un imperioso colpo di testa Yann Sommer all’81’, poi Denzel Dumfries pareggia all’88’. Detto del derby del 22 settembre, nelle due settimane seguenti i campioni d’Italia battono 3-2 l’Udinese in trasferta e il Torino in casa ma soffrono nel finale per le marcature di Lucca all’83’ e Vlasic (su rigore) all’86’.

Inter, contro la Juve da 4-2 a 4-4


La rimonta subita nel derby di Supercoppa avrà riportato alla mentre dei tifosi della Beneamata il 4-4 del 27 ottobre contro la Juve: una partita incredibile che l’Inter era riuscita a porta sui propri binari andando sul 4-2. Poi, però, Kenan Yildiz è salito in cattedra prima accorciando le distanze e poi trovando il pari all’82’. Ininfluente, sempre allo stesso minuto, l’autogol di Darmian che ha fissato il punteggio finale contro il Parma (3-1). Prima del doppio colpo del Milan, l’ultimo gol subito sul gong dai nerazzurri era stato in Champions League, contro il Bayer Leverkusen lo scorso 10 dicembre: l’Inter soffre ma resiste. Al 90’, però, Mukiele fa esplodere la BayArena costringendo i campioni d’Italia alla prima sconfitta stagionale nella competizione. 

Vincenzo Lo Presti