Amichevoli internazionali: c’è Portogallo-Irlanda
Cristiano Ronaldo e compagni chiudono la preparazione a Germania 2024 affrontando un avversario ostico
Il rapporto tra il Portogallo e gli Europei è particolare.
Capaci di raggiungere le semifinali in cinque occasioni, i lusitani hanno vissuto una grande delusione e un’enorme soddisfazione.
La grande delusione è datata 2004: nella finale giocata da super favoriti davanti al pubblico amico, i ragazzi di Luiz Felipe Scolari si arresero a una rete di Charisteas al minuto 57.
L’enorme soddisfazione riale al 2016: grazie a un tiro da fuori di Éder a pochi minuti dai rigori, l’undici di Fernando Santos, che prima della mezzora aveva perso Cristiano Ronaldo per infortunio, piegò in finale i padroni di casa (e super favoriti) della Francia.
Portogallo-Irlanda (martedì 11 giugno ore 20:45)
Numero 6 del Ranking Mondiale FIFA, il Portogallo ha centrato la qualificazione alla fase finale degli Europei collezionando 10 vittorie con Slovacchia, Lussemburgo, Islanda, Bosnia-Erzegovina e Liechtenstein.
Reduce dalla sconfitta con la Croazia, l’undici allenato dallo spagnolo Roberto MartÃnez in Germania se la dovrà vedere con Repubblica Ceca, Turchia e Georgia.
L’Irlanda non è riuscita a staccare il biglietto per gli Europei perché ha preceduto solo Gibilterra in un girone che comprendeva Francia, Paesi Bassi e Grecia.
L’ultimo risultato dei The Boys in Green? Il 4 giugno hanno battito 2-1 l’Ungheria.
Il confronto diretto più recente si è concluso 0-0 ma il Portogallo è avanti 8-4 nel bilancio dei 15 precedenti.