keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI, EURO2024

Amichevoli internazionali: l’Olanda chiude con l’Islanda

Nell’ultimo impegno prima degli Europei i Paesi Bassi sfidano l’Islanda

Olanda e Islanda hanno un rapporto importante con gli Europei.

Gli Orange hanno conquistato il titolo continentale nel 1988: nella finale di Monaco di Baviera, i ragazzi di Rinus Michels piegarono l’URSS del colonnello Valerij Lobanovskij grazie a un gol di Ruud Gullit e a una magia al volo di Marco van Basten.

L’Islanda nel 2016 ha raggiunto i quarti di finale: dopo aver pareggiato con i futuri campioni del Portogallo nella fase a gironi, l’undici di Lars Lagerbäck eliminò l’Inghilterra e si arrese solo ai padroni di casa della Francia.

Nell'ultimo impegno prima degli Europei i Paesi Bassi sfidano l'Islanda

Olanda-Islanda (lunedì 10 giugno, ore 20:45 a Rotterdam)

Numero 7 del Ranking mondiale FIFA, l’Olanda ha staccato il biglietto per Germania 2024 precedendo Grecia, Irlanda e Gibilterra nel girone vinto dalla Francia.

Reduce dal 4-0 rifilato al Canada, l’undici di Ronald Koeman nella fase finale degli Europei affronterĂ  Polonia, Francia e Austria.

Capace di buone cose in Nations League, l’Islanda ha mancato di un soffio la qualificazione a Germania 2024: dopo aver strapazzato Israele in semifinale, Gudmundsson e compagni si sono arresi all’Ucraina nella finale dei play-off.

Numero 72 del Ranking mondiale FIFA, la nazionale guidata dal norvegese Age Hareide venerdì scorso si è imposta 1-0 in casa dell’Inghilterra.

L’Islanda si è aggiudicata gli ultimi due confronti diretti ma l’Olanda è avanti 9-2 nel bilancio dei 12 precedenti.